Samsung Galaxy Gear: foto, caratteristiche tecniche e funzionalità in anteprima

Galaxy Gear, il primo smartwatch prodotto da Samsung, è stato svelato in via non ufficiale grazie ad una succosa anteprima dei colleghi di VentureBeat. Oggi possiamo mostrarvi le prime immagini di un presunto prototipo dello smartwatch, e possiamo anche svelarvi alcuni dettagli sul funzionamento del dispositivo e sulle sue caratteristiche.

Samsung Galaxy Gear: caratteristiche tecniche

Samsung Galaxy Gear, come potete notare nelle foto qui sotto, è un prodotto dalle dimensioni generose, dotato di uno schermo OLED touchscreen da circa 3 pollici, modulo Wi-Fi, fotocamera da 4 Megapixel posta sul cinturino o più probabilmente su un lato dell’orologio, ed un’autonomia di circa 10 ore. Altri dettagli ci arrivano da GigaOm, da cui arriva conferma della presenza della CPU Exynos 4212 dual-core da 1,5 GHz, di Bluetooth ed NFC, e di una durata della batteria anche di 24 ore con un utilizzo modesto, ma sole 10 ore con un utilizzo veramente intenso. Android 4.3 sarà alla base del dispositivo.

samsung-galaxy-gear-smartwatch-sketch

samsung-smartwatch-1

Samsung Galaxy Gear: funzionalità e parco applicazioni

Samsung, non doterà il suo smartwatch di un browser nativo, ma permetterà la navigazione solamente in tethering con altri dispositivi. Il collegamento e l’utilizzo del Galaxy Gear con altri smartphone, può avvenire sia con Iphone, sia con qualsiasi Android. Nonostante questo, però, per poter utilizzare il dispositivo con determinate applicazioni che desideriamo installare sarà necessario installare le app tramite un dispositivo Samsung con installato uno store contenente le applicazioni dedicate allo smartwatch.

Galaxy Gear verrà dotato anche di un’ottima possibilità di integrazione con i social network ed infatti verrà distribuito con preinstallate alcune delle più importanti app di social media. Oltre a questo, Samsung renderà il suo smartwatch un ottimo dispositivo per praticare fitness ed altre attività fisiche: ad esempio sarà possibile registrare la frequenza cardiaca, il numero di calorie consumate e molto altro ancora. Verrà preinstallato anche S Voice, l’assistente vocale di casa Samsung. Infine, sembra che sarà possibile anche effettuare chiamate vocali.

samsung-smartwatch-4

Samsung Galaxy Gear verrà commercializzato in due colorazioni, nero e grigio, probabilmente entro la fine dell’anno ad un prezzo di partenza ipotetico di 299€. Il design dello smartwatch definitivo probabilmente sarà diverso da quello che abbiamo visto nelle immagini, poichè quello in foto non sarebbe altro che un prototipo del dispositivo. Per tutti i dettagli ufficiali, però, non ci resta che attendere la presentazione giovedì 4 Settembre.

via(1), via(2)

Potrebbe piacerti anche