Touch ID: il sensore di impronte digitali è la grande novità di Apple, scopriamolo!

Apple è sicuramente una delle aziende che più hanno innovato durante l’ultimo decennio e sebbene le innovazioni vere e proprie durante gli ultimi anni non ci siano state, adesso rientra nell’olimpo degli innovatori includendo su smartphone quello che potrebbe essere nei prossimi anni un “must have” che durante la scelta di uno smartphone farà la differenza, il sensore di impronte digitali!

Per quale motivo? La risposta a questa domanda è molto semplice, grazie a questo dispositivo un utente ha la possibilità di effettuare molte operazioni senza doversi ricordare a memoria una sfilza di password e facendo tutto questo con la “massima sicurezza possibile”.

touch-id-2-520x294

 

Quindi la parola d’ordine è proprio “sicurezza” perché effettivamente grazie ad un sensore di impronte digitali avremo la possibilità, in un futuro ora sempre più vicino, di non utilizzare più password che possono essere in modo sempre più semplice hackerate e scoperte in modo illecito. Così si potrà tenere al sicuro la nostra vita privata o i nostri soldi sfruttando semplicemente la pelle del proprio pollice (sempre che non venga tagliato via…).

Dobbiamo però precisare una cosa per dovere di cronaca, al momento sull’iPhone 5S tutto questo non sarà possibile perché il Touch ID potrà essere utilizzato solo per sbloccare il telefono e confermare i pagamenti tramite iTunes, quindi non siamo ancora di fronte ad un dispositivo completo e anzi potrebbe essere considerato molto sotto-sfruttato.  Un altro aspetto negativo è che al momento non sembrano essere stati rilasciati dei dettagli riguardanti possibili integrazioni in app di terze parti e quindi anche questo sarà tutto da verificare.

touchid-1-520x309

 

Tuttavia siamo sicuramente di fronte ad una bella innovazione tecnologica che sarà sicuramente maggiormente implementata nel tempo e che di sicuro rappresenterà una bella sfida da raccogliere per tutte le altre aziende concorrenti di Apple!

Voi cosa ne pensate? La trovate una bella innovazione oppure ritenete che sia un dispositivo inutile su uno smartphone? Vi lasciamo ad un video ufficiale che vi spiega Touch ID.

Potrebbe piacerti anche