Google text-to-speech app approda sul Play Store

Oggi Google ha caricato una nuova applicazione sul suo Play Store: stiamo parlando dell’applicazione stand-alone che racchiude l’engine del text-to-speech. A quanto pare Google ha deciso di renderla disponibile come fosse una normale applicazione, forse per garantire maggiori aggiornamenti. Molti smartphone (vedi i Samsung della serie Galaxy) hanno il proprio motore text-to-speech (TTS), ma nonostante ciò c’è chi preferisce usare quello di Google.

google-tts2-337x540-312x500

 

Per chi non lo sapesse, il Google TTS fornisce alle applicazioni la possibilità di leggere il testo che appare sullo schermo. Ad esempio, il classico utilizzo potrebbe essere quello di leggere i libri scaricati direttamente dal Google Play Books. Ma non solo. L’applicazione è utile anche per Google Translate, al fine di leggere le parole tradotte ed aiutare l’utente nel comprendere correttamente la pronuncia. Non mancano altri usi, come TalkBack e l’accessibilità in generale.

Le lingue supportate dall’applicazione sono Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Koreano e Spagnolo. Tutti i possessori di Android possono abilitare il motore TTS sui propri smartphone grazie all’apposito menù. L’applicazione ha un peso di 9.9 MB e necessità Android 4.0.3 o superiore.

Se non l’avete mai provato, vi consigliamo di dargli un’occhiata perchè risulta essere molto comoda oltre che interessante.

Via

Potrebbe piacerti anche