ASUS VivoTab Note 8: ottimo tablet con supporto alle stilo Wacom
Dopo Acer, Dell e Lenovo, anche Asus ha immesso sul mercato un tablet con Windows 8.1, da 8 pollici. Ciò che caratterizza questo tablet, tuttavia è il supporto al Wacom Digitizer e-stilo, ideale per chi ama prendere appunti, disegnare o più in generale lavorare con il proprio tablet, senza perdere la comodità e la precisione di una penna. Ad onor del vero anche il Dell Venue Pro 8 supporta le stilo, ma non della Wacom, leader nel settore degli e-stilo, bensì della Synaptics digitizer con una stilo alimentata a batteria con tutte le problematiche annesse e connesse.
Le caratteristiche tecniche dell’Asus VivoTab Note 8 sono le seguenti.
- CPU: 1.86GHz Intel Atom Z3740 “Bay Trail” Quadcore-SoC,
- RAM: 2GB,
- Storage: 32GB e 64GB,
- Supporto software: Windows 8.1 con Microsoft Office 2013 Home & Student,
- Supporto hardware per: MicroSD, MicroUSB e jack audio da 3.5mm,
- Alimentazione: 3950mAh,
- Display: IPS di risoluzione 1280 × 800 pixel, con la capacità di percepire fino a 10 tocchi simultanei,
- Dimensioni: 220,9 x 133,8 x 10,95 millimetri,
- Peso:380 g.
Il dispositivo sarà disponibile in america nelle prossime settimane al prezzo di 299$. Per il mercato europeo ancora non si conosce una data certa, ma è logico supporre che sarà disponibile entro il primo trimestre del 2014.
A nostro avviso il prezzo per un prodotto del genere è più che giustificato, ed in linea con i suoi concorrenti visto l’ottimo hardware e soprattutto visto il supporto alle stilo Wacom. I tablet sono già il centro della vita multimediale delle persone e dispositivi come questo, ovvero con display IPS e con supporto alle stilo Wacom, mirano a farli diventare anche il centro della vita lavorativa, con tutte le conseguenze del caso per il mercato PC.