Lenti a contatto “smart”: il progetto di Google per diabetici

Nei laboratori  di Google X diversi progetti sono in via di sviluppo, molti di questi sono futuristici e sembrano quasi irrealizzabili, ma da Google ci si aspetta di tutto. Il progetto che viene oggi svelato, attraverso un post ufficiale sul blog di Google, tende la mano alla medicina poichè rivolto a tutte quelle persone affette dal diabete. Questa è una malattia cronica che affligge moltissime persone e che è in costante crescita, colpisce 1 persona su 19 ed è ormai divenuto un gravissimo problema sanitario mondiale.

LEGGI ANCHE: Supervista? E’ possibile grazie alle lenti a contatto iOptik

Brian Otis e Babak Parviz, i due ingegneri a capo del progetto, spiegano che la vita di un soggetto diabetico è meno facile rispetto ad una normale persona poichè ha un bisogno costante di tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue e per far ciò ha bisogno di apparecchiature specifiche, non dolorose ma abbastanza fastidiose a lungo andare perchè ogni qualvolta bisogna pungersi i polpastrelli e prelevare una gocciolina di sangue. Inoltre, la loro vita è sempre scandita dall’orologio e anche una qualsiasi dimenticanza o svista potrebbe causare gravi danni a se stessi e agli altri.

Glucose level blood test

Proprio per questi motivi Google lavora a delle lenti a contatto intelligenti per monitorare il livello di glucosio nel sangue attraverso le lacrime. Queste saranno composte da un doppio strato di materiale soffice tra il quale saranno presenti diversi chip wireless e piccoli led che possono accendersi quando il glucosio è a livelli troppo alti o viceversa.

infographic-e1389916077325

Google sta collaborando con la Food and Drug Administration, l’ente statunitense che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici, ma com’era ovvio aspettarsi non vedremo un prodotto del genere in tempi brevi, ma il progetto ha iniziato a muovere i primi passi e speriamo che in un futuro non troppo lontano possa diventare realtà.

Via

Potrebbe piacerti anche