Sony non aggiornerà più ben 12 smartphone Xperia
Sony, inutile negarlo, è uno dei produttori Android di maggior successo e molti suoi smartphone sono attualmente venduti nelle più svariate fasce di prezzo. Tuttavia esiste anche un pesante lato negativo: il supporto software degli stessi non è eccepibile, anzi! Sony è stata più volte criticata da sviluppatori ed utenti perché non è stata in grado di rilasciare update puntuali o comunque molto in ritardo se paragonata ai concorrenti; non stupisce a questo punto che alcuni smartphone Xperia debbano ancora ricevere l’aggiornamento ad android 4.4, se non addirittura ad android 4.3.
È forse per questo motivo che Sony ha rilasciato una lista degli smartphone Xperia che non verranno più aggiornati o supportati in qualche modo:
- Xperia arc S
- Xperia S
- Xperia SL
- Xperia ion
- Xperia acro S
- Xperia Go
- Xperia P
- Xperia J
- Xperia Miro
- Xperia Sola
- Xperia Tipo
- Xperia U
Tutti gli smartphone presenti in questa lista sono stati venduti tra i 18 mesi e i 2 anni fa, il che coincide grossomodo con la vita media di uno smartphone moderno. Quando uno smartphone non viene più aggiornato lo si fa essenzialmente per due motivi: l’hardware non all’altezza dei nuovi aggiornamenti (e molti smartphone della lista non farebbero girare degnamente android 4.3 o 4.4), oppure non è più convenente per l’azienda continuare a supportare ancora lo smartphone andando a penalizzare il supporto per i modelli più recenti.
Bisogna, tuttavia, riconoscere a Sony una certa trasparenza: avvisando gli utenti quali smartphone non verranno più supportati, ha evitato che le persone che sperano e desiderano un aggiornamento (magari per migliorare le performance) continuino a sperare ad oltranza; in questo modo cominceranno a ponderare l’idea di comprarsi un nuovo smartphone.