Apple CarPlay, sistema per auto basato su iOS

Apple CarPlay è il nuovo sistema di infotainment per auto annunciato dal produttore di Cupertino e che sarà mostrato in occasione del Motorshow di Ginevra. Già mostrato in occasione della Worldwide Developers Conference 2013 con il nome di “iOS in the Car”, il sistema sarà presto disponibile inizialmente su auto Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo. Successivamente, si uniranno costruttori del calibro di BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyndai, Jaguar, Land Rover, Kia, Mistsubishi, Nissan, PSA, Peugeot, Citroen, Subaru, Suzuki e Toyota.

apple carplay 3

Apple CarPlay si interfaccerà direttamente con il proprio iPhone collegando lo smartphone all’auto tramite un connettore Lightning. Un pulsante sul volante permetterà di attivare i comandi vocali Siri con i quali controllare tutte le funzioni del dispositivo senza distrazioni alla guida. In questo modo, l’utente potrà stabilire un percorso con il navigatore satellitare, effettuare e ricevere chiamate, dettare, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e visualizzare notifiche e contatti sull’apposito display del sistema.

apple carplay 2

CarPlay sarà compatibile con gli smartphone equipaggiati iOS 7 grazie a un aggiornamento che sarà distribuito prossimamente. Come detto in sede di apertura, le prime auto Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Mercedes-Benze e Volve saranno disponibili entro la fine di quest’anno mentre in data successiva è previsto l’arrivo di modelli anche da altri produttori.

Via

Potrebbe piacerti anche