iPhone 6: una risoluzione di 1704×960 non causerebbe problemi alle app

Sul web è ormai risaputo che il prossimo iPhone 6 sarà dotato di un display più grande, con una diagonale di 4.7″. Sono molti gli indizi che portano in questa direzione e si può affermare con certezza che il nuovo dispositivo Apple avrà delle dimensioni maggiori sia in altezza che in larghezza degli attuali iPhone 5/5s. Ma un aumento generale andrà ad inficiare sulla risoluzione delle applicazioni? Bisognerebbe riadattare tutte le varie app riproponendo lo stesso problema creato con il passaggio dai display 3.5″ di iPhone 4/4s al 4″ di iPhone 5. Tutto ciò creò un carico di lavoro non indifferente sia per Apple, che dovette riadattare le app native, sia per gli altri sviluppatori che dovettero correre ai ripari rielaborando la risoluzione della proprie applicazioni.

Onde evitare la stessa esperienza, Apple potrebbe aggirare questo problema attuando uno stratagemma cioè aumentando le dimensioni del display ma mantenendo inalterato l’aspect-radio attualmente presente su iPhone 5s. In parole povere, la risoluzione viene portata da 1136 x 640 a 1704 x 960 e le applicazioni rimarrebbero esattamente le stesse ma allargate.

homescreencomparison

 

Questa sarebbe soltanto una soluzione per rendere le applicazioni attualmente presenti nell’App Store immediatamente compatibili con la nuova risoluzione di iPhone 6. Ovviamente, poi un nuovo SDK permetterebbe la realizzazione di applicazioni in grado di sfruttare a pieno la nuova risoluzione. Inoltre, l’immagine sottostante, già trapelata sul web qualche settimana fa, rappresenta uno schema di iPhone 6: sovrapponendogli a uno screenshot dell’iPhone 5s questo aderisce perfettamente andando così a confermare che verrà mantenuto il formato 16:9 e che il nuovo dispositivo sarà più grande sia in altezza che in larghezza.

iphoneschematicsscaleSiamo ormai prossimi al WWDC 2014, evento che mostrerà al mondo intero le novità che verranno introdotte con il nuovo iOS 8 e che vedremo poi sul prossimo iPhone 6. Sicuramente, come di consuetudine, il nuovo sistema operativo verrà rilasciato agli sviluppatori e molto probabilmente durante quei mesi di sviluppo sarà facile estrapolare la risoluzione ufficiale del nuovo melafonino.

Via

 

Potrebbe piacerti anche