Windows Phone 8.1 Update 1 ufficiale: ecco tutti i dettagli

Microsoft ha annunciato Windows Phone 8.1 Update 1, primo aggiornamento di grossa portata per la piattaforma mobile disponibile solo da pochi giorni per i principali terminali legati a questo sistema. La distribuzione è prevista la prossima settimana per gli sviluppatori in formato Preview, mentre gli utenti dovranno attendere una data ancora non precisata ufficialmente dal colosso di Redmond. Le novità riguardano un po’ tutti i vari aspetti del sistema operativo, senza ovviamente stravolgerne il funzionamento. Eccole di seguito.

Cortana

windows phone 8.1 update 1
L’assistente vocale Cortana si espande e, grazie all’aggiornamento, sarà disponibile anche in Cina e Regno Unito in “beta”, mentre gli utenti di Canada, India e Australia riceveranno una versione “alpha”. Per adesso nessuna notizia per quanto riguarda l’Italia e altri paesi, ma data la complessità del servizio non è da escludere che bisognerà attendere fino a inizio 2015.

Cartelle Live

windows phone 8.1 update 1 live tile
Arriva finalmente una delle funzionalità più richieste da parte degli appassionati che potranno organizzare le proprie applicazioni all’interno di apposite cartelle da posizionare nella schermata principale. Le cartelle potranno ovviamente essere rinominate o ridimensionate a proprio piacimento.

Xbox Music, SMS e altri aggiornamenti software

Windows Phone 8.1 Update 1 comprende anche un importante aggiornamento per l’applicazione Xbox Music, progettato per migliorare le performance in fase di caricamento e sincronizzazione dei propri contenuti multimediali.
Per gli SMS è stata inserita un’opzione che consente di selezionare messaggi multipli in modo da cancellarli o inoltrarli velocemente. Apps Corner permette invece di organizzare una lista specifica di applicazione da mostrare a determinati utenti: ad esempio, far sì che dei minori o dei bambini riescano ad accedere solamente a un numero di app adatte a loro.
Infine, è stata aggiunta la possibilità di gestire le impostazioni VPN in caso di connessione ad un hotspot WiFi e il supporto alle notifiche push via Bluetooth.

Fonte

Potrebbe piacerti anche