Ecco quanto costa ad Apple produrre l’iPhone 6

Anche quest’anno Apple ha fatto il cosiddetto botto con i suoi iPhone: iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno venduto complessivamente oltre 10 milioni di esemplari nel primo weekend di commercializzazione. I due dispositivi vengono venduti con uno scarto di 100$ l’uno dall’altro, ma quanto costa ad Apple produrre il 6 Plus? Secondo gli analisti dell’IHS, l’iPhone 6 Plus ha un costo di produzione che ammonta a 215,60$. Il componente più costoso è il blocco display-touch, ovvero il Retina HD. Un LCD IPS di risoluzione Full HD con 401 ppi fornito da LG Display e da Japan Display, il quale ha un costo di produzione che ammonta a 7,50$. L’iPhone 6 ha un costo poco inferiore: 210,10$. Possiamo notare come lo scarto tra i due terminali sia pari a 15,50$, i quali si traducono in un guadagno extra di 84,50$ per il modello oversize.

Tabella costi componenti Apple iPhone 6 e 6 Plus
Tabella costi componenti Apple iPhone 6 e 6 Plus

In questa stima, ovviamente, non si tiene conto di altre ingenti spese come ad esempio: le licenze, le royalties, le spese relative alla ricerca e allo sviluppo e al marketing.

C’è una considerazione importante da fare relativa al prezzo: molti utenti acquisteranno l’iPhone 6 o il 6 Plus a rate o grazie ad un abbonamento con un operatore telefonico. Metodo di acquisto a parte però, è innegabile che nell’ipotetica bilancia qualità-prezzo, gli ultimi iPhone di Cupertino facciano pendere l’ago dalla parte ben poco lusinghiera della bilancia. Soprattutto il modello più costoso con 120 GB di storage, il quale supera la soglia psicologica dei 1000$. Inoltre, molti concorrenti, come Samsung ad esempio, per qualche centinaio di dollari in meno offrono terminali di dimensioni simili al 6 Plus, ma con display di risoluzione 4K, come il Samsung Galaxy Note 4 di prossima uscita.

Detto ciò Apple ha alcune buone frecce al suo arco, come la fluidità del sistema operativo, l’ottima qualità costruttiva, i materiali nobili dei suoi terminali e non ultimo l’ottimo servizio di assistenza. Tutte cose che Apple fa pagare caro alla sua clientela, ma che può vantarsi, se non altro, di avere uno smartphone in grado di svalutarsi meno nel corso del tempo.

via

Potrebbe piacerti anche