Le migliori applicazioni Android per studenti

L’anno scolastico è cominciato ormai da un mese circa e molti di voi avranno sicuramente già iniziato a studiare, mentre altri probabilmente non hanno ancora aperto libro a casa. Per aiutarvi nella vostra carriera scolastica ed universitaria, abbiamo scelto per voi alcune applicazioni Android che possono esservi utili durante le sessioni di studio, o per affrontare al meglio le vostre giornate di scuola!

Enciclopedie: Wikipedia e Treccani

Treccani-601x355

Fra le miglori applicazioni Android per studenti, è impossibile non citare queste due enciclopedie che vi forniranno nozioni di ogni tipo: all’interno di Wikipedia e Treccani potete trovare definizioni di vocaboli, approfondimenti di storia o di qualsiasi altro campo di studi, ma anche molte curiosità. Sono senz’altro fra le migliori fonti digitali da cui trarre informazioni per cercare di approfondire un argomento, o per trovare informazioni per il vostro elaborato per la maturità, o per la tesi di laurea. Sono entrambe disponibili gratuitamente su Google Play: Wikipedia, La Treccani.

iMatematica

imatematica

È il miglior compagno per aiutarci a casa con la matematica. L’app è suddivisa in due macrocategorie, formulario e utilità: la prima comprende nozioni teoriche su argomenti di ogni tipo,  dai fondamenti di aritmetica all’algebra, dalla geometria analitica alla goniometria ed alla trigonometria e tanto altro ancora. Oltre alla teoria, trovate anche tutte le formule da applicare agli esercizi. Nella categoria utilità, invece, si trovano diverse funzioni che permettono di risolvere equazioni o sistemi di equazioni, tracciare i grafici di funzioni e altro ancora. L’app è disponibile in versione gratuita con alcune funzionalità bloccate, sbloccabili acquistando la versione Pro al prezzo di 3,59€. Download: iMatematica (gratis), iMatematica Pro.

Duolingo


Duolingo è l’app ideale per imparare una nuova lingua straniera: lezione dopo lezione vi verranno insegnati nuovi concetti e nuove regole, che sarà possibile imparare tramite una serie di esercizi. L’allenamento prevede esercizi sia scritti che orali, in modo da imparare anche a pronunciare correttamente parole e frasi. Ogni lezione verte su determinati argomenti, che via via diventano sempre più complessi. È possibile anche creare un profilo Duolingo per visualizzare i propri progressi nel tempo. Inoltre, l’interfaccia utente è piacevole, non ci sono pubblicità e l’applicazione è completamente gratuita. Download: Duolingo.

Cabinet File Manager

cabinet1

Cabinet è un bellissimo file manager realizzato secondo le linee guida del nuovo linguaggio Google di Android 5.0 Lollipop, il Material Design. È esteticamente piacevole ed è molto pratico nell’utilizzo: consente di navigare fra le varie parti della memoria interna del nostro dispositivo, o nella memoria micro SD, è possibile creare nuove cartelle e gestire i file, oltre a poter filtrare i file visualizzati per tipo. È ancora in versione Beta, ma è comunque utilizzabile. Ovviamente, è gratuito! Download: Cabinet BETA.

Timetable

timetable-android

Con Timetable è possibile gestire ed organizzare le proprie giornate scolastiche: potrete inserire gli orari delle lezioni con informazioni come l’aula ed il nome dell’insegnante, ma è anche possibile inserire il periodo di vacanze o le date degli esami. E perchè no, se volete programmarvi delle sessioni di studio casalinghe, potete farlo con Timetable. Altri punti di forza di quest’app sono la gradevole estetica dell’interfaccia, la presenza di un interessante widget ed il semplice fatto che è scaricabile gratuitamente! Inoltre, l’app è ottimizzata per l’utilizzo su tablet e smartphone. Download: Timetable.

WPS Office

wps-office-tablets

WPS Office è una interessantissima suite office, che ha conquistato decine di migliaia di utenti: la sua interfaccia grafica è davvero molto carina, mentre a livello funzionale permette di creare, aprire e condividere file .doc, .xls e .ppt. WPS integra anche un visualizzatore di file .pdf. L’app è gratuita e permette anche di sincronizzare i propri file con il computer. Infine, supporta anche la stampa wireless. Download: WPS Office.

Anche per oggi abbiamo terminato. Avete altre applicazioni Android da consigliare a noi e agli altri lettori? Come gestite la vostra vita scolastica e di quali strumenti fate uso?

Potrebbe piacerti anche