
Amazon in ripresa: dopo il flop di Fire Phone si torna a crescere
Non era un periodo poi così buono per Amazon: i dati diffusi nei mesi scorsi delineavano un quadro niente affatto positivo per l’azienda, per lo più aggravato dal “flop Fire Phone” che è stato davvero capace di deludere ogni aspettativa. Ma i dati dell’ultima trimestrale mettono a fuoco una situazione in ripresa. Ebbene sì perchè per Amazon i servizi legati all’e-commerce vanno davvero molto bene e come di conseguenza anche i ricavi sembrano risentirne positivamente!
Ma andiamo nei dettagli: la gamma di prodotti Kindle e l’App-Shop vengono ritenute due frontiere con elevati margini di guadagno, mentre le sottoscrizioni dell’abbonamento Prime crescono di oltre il 50% nel territorio statunitense (tutto ciò nonostante dall’anno scorso sia stato apportato un innalzamento del prezzo annesso al servizio).
I ricavi, dicevamo, crescono inevitabilmente attestandosi su quota 29.33 miliardi di dollari (+14% rispetto all’anno precedente che erano fermi sui 25.59 miliardi); mentre per i guadagni si registra una perdita che per quanto contenuta viaggia comunque col segno meno (parliamo di un -11% rispetto all’anno scorso). La Borsa chiude invece con un rialzo del +7% sul titolo azionario.
I numeri non sono certo da capogiro, ma rispetto a quelli conosciuti non molto tempo fa possiamo sicuramente dire che quanto meno, di presupposti per cui guardare con altri occhi al futuro dell’azienda, iniziano effettivamente ad essercene!