Taipower X98 Air 3G: prima recensione del clone di iPad Air con Android e Windows 8.1‏

Ogni qualvolta parliamo di grandi dispositivi prodotti da quelli che a loro volta vengono considerati i più autorevoli marchi del momento, ecco che dalla Cina spunta fuori il relativo clone quest’oggi portatoci alla ribalta dal blog taiwanese di ePrice. E puntuale come un orologio svizzero, Taipower X98 Air 3G si propone come il clone di uno dei dispositivi Apple sicuramente più amati e chiacchierati: iPad Air, naturalmente! Stavolta, però, non abbiamo a che fare con la solita copia inferiore in tutto e per tutto rispetto all’originale poiché il tablet che stiamo per presentare ha già fatto parlare di sé proprio per via di una scheda tecnica promettente nonché per un design che riprende nella maniera più fedele possibile l’estetica del modello originale.

Doppio sistema operativo: funziona tutto a dovere?

Il design ricalca molto quello di iPad Air, dicevamo, e in effetti gli scatti che accompagnano queste righe non possono che rendersi autentici testimonial di questo dato di fatto. Ma di Taipower X98 Air 3G piace un’altra grande funzionalità che è naturalmente sconosciuta al corrispettivo prodotto di Apple: la presenza di un doppio sistema operativo all’interno del quale Android e Windows 8.1 convivono in maniera idilliaca sebbene qualche pecca venga riscontrata in termini di condivisione dei file (per dirla in altre parole: salvando un file su Android potremmo non ritrovarlo accedendo con Windows). Lo spazio occupato dai sistemi operativi è rilevante ma non certo compromettente, tant’è che la memoria interna da 32GB e la possibilità di espanderne ulteriormente lo spazio fino a 64GB permette di superare egregiamente quello che, in fondo in fondo, non è neanche un grande inconveniente.

taipower-x98-4

Le prestazioni: alti e bassi di Taipower X98 Air 3G

Appurato l’impatto visivo di un design su cui non possiamo avanzare alcuna critica e preso atto della convivenza pacifica di due sistemi operativi differenti, passiamo al capitolo prestazioni. Taipower X98 Air 3G fa suo un cuore operativo Intel Atom Z3736F con velocità di clock a 2.16GHz nonché una RAM da 2GB: questi due elementi, combinati assieme, descrivono un quadro prestazionale tanto soddisfacente per cui aprire un software (amanti della scrittura: c’è Office dentro!) o accedere ad Internet si pongono come azioni garantite dalla piena fluidità del sistema. Un passo da lumaca, invece, lo si riscontra più che altro all’avvio e in questo caso il doppio sistema operativo detta evidentemente le condizioni della sua presenza: si tratta in ogni caso di un avvio leggermente irritante ma tutto sommato accettabile qualora ci dotassimo di una dose minima di pazienza!

taipower-x98-5

Caratteristiche tecniche e prezzo

Attualmente il prodotto è acquistabile tramite la modalità import presso parecchi rivenditori cinesi ad un prezzo che, ora come ora, oscilla tra i 180 e i 200€ (a cui occorre aggiungere le spese di spedizione del prodotto). Un listino davvero niente male se pensiamo a quanto ci viene poi offerto dal tablet in oggetto: display 9.7″ con risoluzione 2048 x 1536 pixel, 2GB di RAM, 32GB di memoria espandibile, doppio sistema operativo basato su Android 4.4 e Windows 8.1, processore Intel a 64-bit, dual camera e pieno supporto della connettività 3G.

Potrebbe piacerti anche