Crollo totale del mercato tablet: si salvano Apple e Huawei

Il mercato tablet continua a perdere colpi, una tendenza che sembra ormai inarrestabile considerate anche le cifre del crollo. IDC ha pubblicato un nuovo report con le spedizioni di tablet registrate nel Q2 2018: i numeri sono impietosi, con appena 33 milioni di unità spedite che, tradotto, vuol dire un fragoroso -13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il dato è ancora più clamoroso se si pensa che in questi numeri sono compresi anche i cosiddetti 2-in-1. I tablet “puri” di fatto si sono fermati a 28.4 milioni di spedizioni con un più pesante -14.5% rispetto al Q2 2017. Non che i 2-in-1 se la passino molto meglio, anzi: la mancanza di novità (i nuovi Surface, occhio soprattutto alla linea Go, sono arrivati pochi giorni fa) ha pesato, e non poco.

Apple ha comunque di che sorridere: Cupertino aumenta dello 0.9% le spedizioni e di ben cinque punti percentuali la quota di mercato che ora sfiora il 35%. Il crollo pesante lo fa registrare Samsung (-16.1% e quota mercato del 15.1%) anche se il nuovo Tab S4 può regalare una buona spinta al colosso coreano. Seguono Huawei (+7.7%), che sembra poter puntare con decisione proprio sui 2-in-1, Lenovo (-8.4) e Amazon che ha perso un terzo delle proprie vendite, passando da 2.4 milioni di tablet spediti a 1.6 milioni (-33.5%).

Potrebbe piacerti anche