Microsoft aggiorna OneNote: OCR per tutti e su iPad supporto alla scrittura manuale!

Microsoft ha aggiornato da poche ore il suo servizio per le note OneNote introducendo l’OCR, cioè il riconoscimento ottico dei caratteri, per tutte le piattaforme. Anche l’app per iPad è stata migliorata grazie all’introduzione del supporto alla scrittura manuale e al disegno, quindi è già possibile aggiornarla tramite l’App Store di Apple.

Microsoft aggiorna OneNote: OCR per tutti e su iPad supporto alla scrittura manuale!

La scorsa settimana l’azienda aveva reso OneNote gratuito per tutti ed oggi migliora il servizio, permettendo ai suoi utenti di effettuare la ricerca di un testo tra le immagini, anche nel caso in cui queste siano inserite in un file: che si tratti di un’immagine semplice, di un pdf, uno screenshot, una lista di cose da fare o della spesa, di una ricetta o altro, con l’OCR verrà riconosciuto il testo presente. Questo significa che con l’aggiornamento odierno, si possono effettuare ricerche tra tutti i file salvati su OneDrive da qualsiasi computer, smartphone, tablet ed anche su OneNote Online.

Microsoft aggiorna OneNote: OCR per tutti e su iPad supporto alla scrittura manuale!

Per fare ciò Microsoft ha spostato la sua tecnologia per l’OCR sul cloud, quindi tale funzione è utilizzabile da qualsiasi dispositivo e sistema operativo senza dover fare nulla, infatti è possibile testare già il tutto caricando un’immagine con del testo sopra. Da oggi inoltre è arrivato su iPad il supporto alla scrittura a mano e al disegno: basta cliccare sulla nuova barra multifunzione dell’app per scegliere una penna, un pennarello o un evidenziatore in diversi colori ed iniziare a disegnare o scrivere. La pagina su cui si lavora si espande automaticamente per non rimanere mai senza spazio e si può scegliere se agire usando le dita o un pennino (OneNote per iPad ignorerà il tocco del palmo). Microsoft ha affermato che in futuro la funzione OCR sarà espansa anche alle vecchie note e che la funzione per la scrittura a mano arriverà anche su smartphone.

Via

Potrebbe piacerti anche