Samsung: annunciate nuove memorie flash 2.0 da 128 GB per Smartphone!

Sono passati due mesi dal Consumer Electronic Show di Las Vegas dove Samsung aveva presentato il nuovo Standard UFS 2.0 (Universal Flash Storage) per smartphone e dispositivi mobile. Oggi Samsung annuncia ufficialmente che le nuove memorie flash ultra-veloci saranno rese disponibili nei formati da 32, 64 e 128 GB e che la produzione di massa di questi chip è già stata avviata.

L’annuncio arriva subito prima della presentazione al pubblico degli smartphone Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge, per i quali ci si aspetta anche il modello con 128 GB di memoria interna. L’azienda ha fatto intendere che in futuro i terminali di fascia alta saranno privi di slot per microSD che permette l’espansione della memoria e che questi chip di maggiore capacità saranno facilmente reperibili dagli OEM poiché prodotti in massa per essere usati nel settore della telefonia mobile. Questo standard andrà anche a sostituire quello eMMC promettendo prestazioni superiori in lettura ed in scrittura anche rispetto alle più recenti eMMC 5.1: solo i terminali di fascia bassa e media monteranno ancora questo tipo di memorie.

Samsung ha infatti affermato che le nuove memorie UFS ultra-veloci conducono 19000 operazioni di input/output al secondo (IOPS) per la lettura casuale e che, rispetto alle memorie incorporate al momento dagli smartphone di fascia alta (eMMC 5.0), sono 2,7 volte più veloci. I nuovi chip consumeranno anche meno, fino al 50%, cosa ideale nel mondo della tecnologia mobile e che tornerà sicuramente utile per il miglioramento delle prestazioni di CPU e RAM. Attendiamo l’MWC 2015 di Barcellona per scoprire se questo nuovo standard sarà già presente sui prossimi flagship Samsung.

Via

Potrebbe piacerti anche