Samsung Tizen OS VS Android: regge il confronto?

Tizen è il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Samsung nel corso di questi anni, e già presente sulla sua gamma di smartwatch. Il primo smartphone ad essere equipaggiato con questo nuovo OS è stato annunciato qualche settimana fa, e si chiama Samsung Z1. Questa mossa del colosso coreano è un tentativo di rinnovamento della gamma smartphone, oltre alla volontà di ridurre la dipendenza da Android e quindi, indirettamente, da Google.

Il successo o l’insuccesso di un nuovo sistema operativo dipende da tantissimi fattori, tra cui i più importanti sono (secondo noi) l’approvazione da parte del pubblico, compatibilità con le principali applicazioni, e uno store che riesca tenere testa ai big del settore (Play Store & Apple Store). I ragazzi di Ars Tecnica, alla luce delle riflessioni appena fatte, per capire le differenze e per capire se effettivamente Tizen riesce a difendersi bene, hanno realizzato una serie di screenshot a mò di sfida; un versus tra Tizen OS, Android Touchwiz e Android Stock. Ve le mostriamo di seguito.

Si evince chiaramente come Tizen sia ripreso – infatti è davvero similare – dalla classica Touchwiz di Samsung in ultima versione Lollipop. Si tratta di un sistema operativo ancora giovane, con buone speranze di crescita e che, forse, allo stato attuale risulta meno curato rispetto alla “concorrenza” sia interna che esterna, e sicuramente non gode dello stesso numero di applicazioni. Si nota, inoltre, come alcune parti siano graficamente meno piacevoli e con meno funzioni implementate. E voi? abbandonereste Android per passare a Tizen?

Potrebbe piacerti anche