Teleportation: l’app Facebook per Oculus Rift!

Durante il keynote F8 della durata di due giorni l’attenzione degli utenti è stata attratta da Oculus Rift, gli occhiali futuristici per la realtà virtuale la cui azienda è stata acquistata da Facebook un anno fa per 2 miliardi di dollari. In molti hanno potuto provare Teleportation, l’applicazione del famoso social network che fa uso della tecnologia di Oculus VR per visualizzare video a 360 gradi.

Teleportation: l'app Facebook per Oculus Rift!

Per far testare una demo dell’applicazione sono stati usati un paio di Samsung Gear VR, che usano la tecnologia per la realtà virtuale di Oculus per visualizzare apposite app con un Samsung Galaxy Note. Con queste “Teleportation Station” ogni utente ha potuto immergersi in un altra realtà e vedere un video in diretta della piazza centrale del quartier generale di Facebook a Menlo Parlo, in California, o anche assistere all’esibizione di un DJ all’ora di pranzo. Durante la demo era possibile ascoltare la musica, guardarsi intorno e riconoscere i volti delle persone, ma non si poteva naturalmente interagire con loro: al momento la tecnologia per lo streaming non è abbastanza avanzata per caricare le immagini istantaneamente, quindi a volte sono sfocate, ma sicuramente migliorerà col tempo.

Come anticipato in un precedente articolo, Mark Zuckerberg ha annunciato che Facebook supporterà i video sferici (a 360°) e che presto sarà possibile guardarli anche tramite l’Oculus Rift, ma non sappiamo se tale funzione sarà presente fin dal rollout iniziale. Non è stato nemmeno reso noto come gli utenti potranno catturare video sferici, anche se sono già in sviluppo videocamere apposite, però gli sviluppatori potranno iniziare a testare quelle che Zuckerberg chiama “Teleportation Station” ed ammirare anche un video live della conferenza F8.

Via

Potrebbe piacerti anche