Lampada da scrivania TaoTronics TT-DL09 – Recensione

Chiunque di voi si sarà trovato, magari nella propria camera, con davanti il proprio notebook (o qualsiasi altro device) sulla scrivania, e non sempre le condizioni di luce sono ottimali come si vorrebbe. Sul mercato delle più grandi catene (fisiche e non) c’è l’imbarazzo della scelta nello scegliere la lampada che più si addice alle proprie esigenze, ma il più delle volte si finisce con l’acquistare prodotti che consumano davvero tanto in rapporto alla luce emessa. A questo viene in “soccorso” la nuova lampada firmata Tao Tronics TT-DL09, disponibile su Amazon dallo scorso Gennaio al prezzo di 99 Euro circa (scontata a soltanto 79€), vedi qui: [easyazon_link identifier=”B00SXP2NCW” locale=”IT” tag=”web051-21″ popups=”n”]TaoTronics TT-DL09 Lampada LED da Tavolo Dimmerabile gradualmente con ControlloTemperatura, Luce notturna, Carica USB, Regolabile, non affatica gli occhi (Nero)[/easyazon_link]

IMG_6250

Tutte le caratteristiche della lampada Tao Tronics TT-DL09 possono essere riassunte in un nome chiave: LED. Questa lampada infatti, essendo dotata della tecnologia LED, riesce a fornire una luce davvero intensa, risparmiando al contempo energia rispetto a tutte le altre lampade presenti sul mercato, con dei consumi ridotti addirittura fino al 75% in paragone con i prodotti tradizionali. Con i 10 Watt della lampada LED Tao Tronics TT-DL09 arà possibile quindi erogare ipoteticamente la stessa intensità di luce data da una comune lampada da 75 Watt nominali. 

Innanzitutto, la TT-DL09 si contraddistingue per due sezioni principali: da una parte troviamo la base, che misura 18,5 x 9.2 cm, molto stabile e piuttosto solida, costituita nella sua parte superiore da vetro temperato. Una delle particolarità peculiari di questo prodotto è chiaramente la presenza sulla base dei comandi touch, che sono di facile comprensione e utilizzo.

IMG_6255

Partendo da quello più ovvio, c’è il comando di accensione e spegnimento (leggermente più grande degli altri), mentre all’estremità troviamo quattro rispettivi tasti, divisi principalmente per due funzioni. I primi due tasti riguardano, nella fattispecie, alla temperatura di luce che più ci aggrada. L’utente potrà quindi selezionare dei toni più freddi di luce con il primo tasto (contrassegnato dal simbolo di un libro aperto), o in alternativa optare per dei colori più caldi e avvolgenti con il secondo tasto (contrassegnato invece dal simbolo di un caffè). Siamo rimasti particolarmente impressionati dall’intensità dei toni di luce freddi, che si contraddistinguono per un bianco davvero “glaciale”, utilissimi per chi avesse intenzione di leggere un libro o simili. I rimanenti due tasti si occupano invece dell’intensità della luce stessa. Con il primo (che sembrerebbe a tutti gli effetti un mirino) è possibile diminuire l’intensità della luce, mentre di contro con l’ultimo tasto (simboleggiato da un sole) si potrà aumentarla. Infine, distaccato dagli altri tasti, è presente il pulsante “Sleep”, che quindi va a ricreare una situazione ipoteticamente ottimale per le ore di sonno. Una funzione che abbiamo trovato molto utile è quella che, premendo più volte uno stesso tasto, la lampada segnalerà quando si è giunti al livello massimo selezionabile emettendo una piccola vibrazione.

IMG_6254

Passando invece alla rimanente sezione, il braccio della TT-DL09 è comodissimo, in quanto snodabile in 3 differenti punti. La lampada potrà quindi adattarsi a ogni tipo di spazio e situazione, anche se chiaramente la stabilità data da una scrivania è il posto ottimale. Sconsigliamo invece comodini o altri mobili di piccole dimensioni, dato che la distribuzione del peso potrebbe rendere la lampada non particolarmente stabile. Arriviamo al punto fondamentale della lampada, ovvero il pannello che eroga la luce, con una modalità di distribuzione quindi totalmente diversa da tutte le altre lampade in commercio, che assicura quindi una luce diffusa in maniera omogenea e senza parti al buio. Una caratteristica che ritornerà infine utile a tutti i possessori di smartphone (che com’è risaputo spesso hanno bisogno di più ricariche nel corso della giornata, specie se in caso di batterie molto consumate), nella parte inferiore della base è presente un’uscita USB, a cui si potrà eventualmente collegare il proprio cellulare per ricaricarlo.

IMG_6257

Commento finale

In definitiva, la lampada TaoTronics TT-DL09 è un prodotto sicuramente completo, che vi consigliamo innanzitutto per la tecnologia LED (che garantisce risparmi considerevoli sulle bollette) e, in secondo luogo, per la possibilità di regolare in ogni modo la luce, sia per l’intensità che per la temperatura, ottenendo la gradazione che più ci soddisfa. [easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B00SXP2NCW” locale=”IT” tag=”web051-21″]

Potrebbe piacerti anche