Google introdurrà Voice Access: comandare le app tramite voce

Il touchscreen al momento è l’oggetto che ci permette di interagire maggiormente con il proprio dispositivo per fare una qualsiasi azione. Ma sembra proprio che presto potremo interagire maggiormente con una qualsiasi app presente sul nostro smartphone Android semplicemente dando dei comandi attraverso lo strumento forse più vicino ad ognuno di noi, la nostra voce. Ebbene si, quella che si prospetta come una vera e propria rivoluzione si chiama Voice Access ed è una funzionalità veramente in arrivo che sarà ufficialmente presentata al Google IO 2015 che si terrà a fine mese.

Praticamente, almeno dalle informazioni ufficiali fornite quindi direttamente da Google, si capisce che verrà quindi data la possibilità a tutti i vari sviluppatori di procedere allo sviluppo della propria app inserendo anche l’input vocale oltre a quello solito touchscreen. Una possibilità ulteriore che quindi rivoluzionerà completamente sia l’esperienza di utilizzo mobile del normale utente, sia lo sviluppo delle app da parte degli sviluppatori che evidentemente dovranno progettare le loro applicazioni in una maniera completamente diversa dal normale.

Ovviamente i dettagli verranno svelati soltanto durante il Google IO, però sarebbe ad esempio interessante capire se Voice Access verrà implementato solo verso chi riceverà Android M, oppure se sarà al contrario implementato tramite Google Service in ogni device Android presente in commercio. Non ci resta dunque che aspettare il 28 di Maggio per saperne di più.

via

Potrebbe piacerti anche