Apple Watch, calano le vendite: 30mila prenotazioni ogni giorno
Sarebbero, in totale, due milioni e mezzo gli Apple Watch venduti nelle prime cinque settimane di lancio in tutto il mondo. A rivelarlo è l’agenzia Slice Intelligence che ha realizzato uno studio analizzando le ricevute di pagamento online di oltre 14mila utenti. Un vero e proprio boom iniziale al quale sarebbe seguito un’immediata flessione già nei giorni immediatamente successivi; ad oggi la media di rilascio è di 30mila ogni giorno.
L’analista Dan Frommer di Quartz ha invece analizzato l’andamento delle vendite nelle ore immediatamente successive al lancio. Secondo questa analisi sarebbero ammontati ad un milione e mezzo gli Apple Watch prenotati durante le prime ore con una crollo già il giorno successivo con “soli” 30mila ordini. Insomma un effetto che si è esaurito dopo pochissimo tempo, ma che comunque delinea un andamento di vendita di tutto rispetto.
I dati, inoltre, si basano esclusivamente sul mercato americano mentre la vendita degli smart watch di Apple coinvolge ben otto paesi nel mondo: Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, USA ed Australia. Che sia un lancio di successo lo conferma lo stesso Frommer che sottolinea come il rilascio di oltre due milioni di Apple Watch negli USA, nel giro di sole cinque settimane, si discosti notevolmente dai numeri degli iPhone che per arrivare a questa cifra impiegarono alcuni mesi e soprattutto degli iPod per i quali ci vollero ben due anni. Un altro elemento da tenere presente riguarda anche il fatto che la vendita degli Apple Watch non avvenga nei classici Apple Store, ma attraverso le prenotazioni online; un fattore che potrebbe limitare l’acquisto di alcuni utenti. I dati delineano un successo senza precedenti per gli Apple Watch che secondo alcuni analisti, potrebbe raggiungere quota 36 milioni di esemplari rilasciati nel corso del primo anno.