Microsoft presenta Surface Pro 4 e Surface Book: tutte le novità

Nell’evento di questo pomeriggio Microsoft ha presentato anche Surface Pro 4, il nuovo tablet che si propone come l’erede per eccellenza di Surface Pro 3 e che tenta di sfruttare tutto quel che di nuovo ha portato con sé il neonato Windows 10 Mobile. Il design rimane sostanzialmente fedele al modello precedente, ma ciò che c’è di realmente nuovo in Surface Pro 4 è inevitabilmente un reparto hardware (e software) rivisto di tutto punto.

Il tablet di Microsoft si avvale di un ampio display 12.3″ con una densità di 267 ppi, ma soprattutto fa suo un potente processore Intel Skylake di sesta generazione capace di interagire con dati impressionanti: la RAM può arrivare fino a 16GB e il disco fino a 1TB di capienza! Il tutto, senza compromettere affatto uno spessore che rimane comunque sull’ottima soglia degli 8.4 millimetri.

In dotazione abbiamo una nuova Surface Pen capace di riconoscere 1024 livelli di pressione e dotata di una batteria autonoma capace di arrivare fino all’anno di utilizzo; il pennino, tra l’altro, si rivelerà molto utile per richiamare velocemente l’assistente vocale Cortana e si potrà agganciare direttamente al tablet mediante l’utilizzo di un apposito magnete. E che dire della nuova Type Cover realizzata con tasti più distanziati tra loro, arricchita con un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e avvalorata dalla presenza di un trackpad realizzato in vetro con supporto a 5 tocchi?

Microsoft Surface Pro 4 sarà in preordine già da domani e reso disponibile per il mercato a partire dal prossimo 26 Ottobre. Il prezzo ha una base di 899 dollari, ma teniamo conto che queste informazioni di natura commerciale riguardano per ora il solo mercato americano.

Ma l’elemento di vera sorpresa è dato da Surface Book, una versione ulteriormente potenziata dell’edizione Pro che arriva a toccar quota 13.5″ di schermo, che integra un processore grafico Nvidia capace di garantire performance di ancor più alto livello e che ospita una batteria garante di un’autonomia di 12 ore. Si tratta in sostanza di un vero e proprio laptop più che di un tablet e che, in quanto tale, vede salire il suo prezzo a una base di 1499 dollari.

via: evento live

Potrebbe piacerti anche