Odin Sphere Leifthrasir: Storybook Edition da collezione

“Odin Sphere” di Vanillaware viene spesso descritto come un “gioco di ruolo a scorrimento orizzontale” e lo ho trovato persino in elenchi di Metroidvania. Ma il gioco, uscito per PlayStation 2, è più un picchiaduro a scorrimento con uno strano focus su crafting e gestione dell’inventario, sostanzialmente unico spazio di personalizzazione. Ambientato durante la guerra tra Vanir e Aesir, le due famiglie divine norrene, segue cinque personaggi travolti dalla guerra: una Valchiria, figlia di Odino re dei Vanir, un guerriero maledetto che combatte per gli Aesir, la principessa degli Aesir, il principe del regno degli uomini e una strega, figlia illegittima di Odino. L’ambientazione, resa in uno stile degno di un libro illustrato, e il particolarissimo stile narrativo, che raccontava una guerra dal punto di vista di tutte le parti in campo, han reso “Odin Sphere” un titolo incredibilmente bello e affascinante da giocare nonostante i difetti di gameplay. Son contento quindi che il suo remake HD “Odin Sphere: Leifthrasir” possa contare su una degna edizione da collezione, la Storybook Edition.

“Odin Sphere: Leifthrasir Storybook Edition” sarà disponibile solo per PlayStation 4 al prezzo di $79,99 (non è ancora conosciuto il prezzo europeo) e conterrà un art-book cartonato di 64 pagine (quello già rilasciato per l'”Odin Sphere” originale forse, perché il numero delle pagine è lo stesso), una t-shirt dedicata al crafting di una pozione, un cofanetto di metallo per il gioco e una stampa misteriosa con una immagine ancora non annunciata. Anche la edizione normale, per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita, sarà comunque accompagnata, presso rivenditori selezionati e ancora non annunciati, da una versione brossurata dell’art-book.

“Odin Sphere: Leifthrasir”  uscirà nella prima metà del 2016, ma non si è ancora parlato di un lancio europeo, quindi potrebbe non arrivare nel Vecchio Mondo. Non sarebbe il primo caso di gioco Vanillaware non rilasciato in Europa: “Grand Knight History” non è proprio mai uscito dal Giappone. Bravi. Se volete recuperare “Odin Sphere” originale potreste trovarlo a pochi soldi: su internet lo vedo a prezzi sparati sino ai 130 euro, ma nei negozi di elettronica sia “Odin Sphere” sia lo strambo “GrimGrimoire” (sempre dei Vanillaware) si trovano a volte a prezzi intorno a €10. Di recente Vanillaware ha inoltre annunciato di stare lavorando a un gioco di ambientazione fantascientifica, “13 Sentinels: Aegis Rim”.

Odin Sphere Leifthrasir Storybook Edition

Potrebbe piacerti anche