PES 2016 si dà al Free-to-Play?

La Australian Classification Board ha inserito “Pro Evolution Soccer 2016 Free-to-Play” sul suo sito internet. La notizia confermerebbe il cambio di rotta di Konami, che in questo momento ha come principale fonte di profitto i videogiochi gratuiti per cellulari e tablet (anche se “Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain” ha avuto un gran successo). Non si sa ancora in cosa consisterebbe questa versione gratuita, quando dovrebbe uscire o su quali piattaforme girerà.

La Konami è in un periodo di profonda… diciamo evoluzione, che va da una totale ristrutturazione interna (con scomparsa di interi gruppi di sviluppo come quelli collegati alla ex Kojima Productions) a un cambio di direzione dai titoli AAA al free-to-play per il mercato mobile. Non è ancora certo neanche che Konami pubblichi altri titoli AAA in futuro: da una parte si dichiarano poco interessati a sfornare altri giochi a grande budget, dall’altra promettono che non risparmieranno le risorse economiche quando pubblicheranno il prossimo “Metal Gear Solid”. Senza Kojima. Tutti a comprarlo mi raccomando.

“Pro Evolution Soccer 2016” è uscito a settembre con buoni risultati, ma è stato annunciato così in ritardo che per un periodo avevamo dubitato pure della sua stessa esistanza. Eravamo nel periodo della cancellazione di “Silent Hills” e delle notizie sull’abbandono di Kojima e ci aspettavamo qualsiasi cosa da Konami.  Dalle nostre parti si è preso un buon 8,3 ed è stato da noi definito

un grandissimo passo in avanti per la serie calcistica di Konami, grazie ad un gameplay notevolmente migliorato e un comparto tecnico ottimo, nonostante alcune manchevolezze che continuano a essere presenti, prima fra tutte la mancanza di licenze. E’ quindi un titolo che vi consigliamo di acquistare se siete appassionati di calcio, essendo ormai in grado di competere direttamente senza tanto svantaggio con il suo diretto concorrente, FIFA.

Potrebbe piacerti anche