Samsung e LG escludono i display 4K dal loro futuro?

La questione relativa alla risoluzione del display degli smartphone di ultima generazione ha sempre diviso il grande pubblico: c’è chi afferma che sia in qualche modo utile e interessante interagire con un telefono in 2K o persino 4K, ma c’è anche chi crede che andare oltre il Full HD non abbia granché senso.

Ultime voci di corridoio sembrano collocare Samsung e LG in quest’ultima area di pensiero, poiché sembra che entrambe le aziende non siano interessate ad implementare display 4K a bordo dei loro prossimi smartphone, se non altro perchè gli svantaggi dati da questa tecnologia sarebbero diversi e anche piuttosto complessi da gestire.

In primo luogo un pannello dall’elevato quantitativo di pixel potrebbe mettere in seria difficoltà anche le prestazioni della GPU, provocando l’innalzamento della temperatura interna e riducendo notevolmente l’autonomia dei dispositivi.

Inoltre mancano ancora dei contenuti che siano realmente in grado di sfruttare il 4K, sia sotto un punto di vista multimediale sia come applicazioni. E poi c’è da dire che lo streaming di contenuti in 4K necessita di una velocità di navigazione piuttosto sostenuta, richiedendo un’infrastruttura di rete 5G che al momento, come ben sappiamo, è a dir poco latitante.

via

Potrebbe piacerti anche