Final Fantasy IX su PC permetterà di disabilitare gli incontri casuali

È apparsa la pagina Steam di “Final Fantasy IX” su PC, annunciato la settimana scorsa insieme alla edizione per dispositivi mobili. Secondo quanto scritto, questo remaster sarà disponibile “all’inizio del 2016” (quindi tra pochissimo), e avrà alcune interessanti caratteristiche che abbiamo già visto nei precedenti remaster dei “Final Fantasy” usciti su Steam. Ci saranno gli Achievement, ci saranno i soliti cheats facilmente accessibili per facilitare il gioco, ci saranno modelli in alta definizione e si potrà aumentare la velocità del gioco per velocizzare le fasi più tediose. Ma, soprattutto, si potranno saltare gli incontri casuali.

Nella pagina italiana di Steam sono successe cose brutte nella traduzione, e si legge solo  che ci sarà “la possibilità di saltare alcune battaglie”, ma nella versione inglese della piattaforma troviamo indicata la presenza di “no encounter modes” (“modalità senza incontri”). La frequenza e la lentezza dei combattimenti casuali è ciò che oggi pesa di più rigiocando i vecchi “Final Fantasy”. Restano certo altri difetti, resta una narrazione totalmente sganciata dal gameplay (ma pare che Square Enix voglia cambiare direzione per “Final Fantasy XV”), ma già poter velocizzare il ritmo del gioco rende molto meno frustranti le continue schermaglie con la insignificante fauna locale. Sarà interessante vedere cosa succederà potendo però disattivare interamente gli incontri casuali. E, naturalmente, se volete rigiocare “Final Fantasy IX” con il suo ritmo e la sua difficoltà originali basta che non abilitiate queste opzioni.

Non credo che avrete problemi a far girare la versione PC: i suoi requisiti minimi sono: sistema operativo Windows Vista, processore Intel Core 2 Duo 2GHz, 2Gb di RAM, scheda grafica NVIDIA GeForce 8600GTS o ATI Radeon HD 4650, Directx 11, 20 Gb di spazio nell’hard disk e una qualsiasi scheda audio compatibile con DirectSound. Più problematica (naturalmente) la situazione per i dispositivi mobili. Il sito ufficiale promette compatibilità per i dispositivi Apple con iOS 7.0 o successivo e raccomanda iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPad (dalla quarta generazione), iPad Air, iPad Air 2, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4 e iPod Touch (dalla sesta generazione). Invece un po’ più vaga è la situazione per Android: “Final Fantasy IX” girerà da Android 4.1 in poi ma non esiste attualmente una lista di dispositivi raccomandati.

Potrebbe piacerti anche