I migliori antivirus per PC Windows

E’ una regola inderogabile da tempo immemore: se si vuole navigare in internet in sicurezza ed installare applicazioni e programmi senza rischio bisogna abbinare all’acquisto di un PC desktop o di un notebook l’installazione di un software per la protezione. Altrimenti non si può durare molto. Qualsiasi sistema operativo di Microsoft si abbia installato nel proprio personal computer è un’operazione indispensabile. Infatti sebbene il nuovo OS Windows 10 del colosso di Redmond risulti attualmente il sistema operativo più sicuro rispetto a Windows 8.1, Windows XP, Vista, Windows 7 eccetera, ciò non vuol dire che non si è esposti a minacce. Mentre per i tablet e gli smartphone Android, Windows 10 Mobile, iPhone e iPad ci sono alcune ragioni per cui un software per la protezione può risultare inutile, su PC la cosa cambia.

Ogni giorno possiamo essere colpiti da infiniti tipi di virus. Ci sono trojan e malware presenti nei software di cui effettuiamo il download mentre navighiamo con il nostro browser, che possono danneggiare il sistema operativo Windows o addirittura i componenti hardware come sono la memoria RAM, il processore, l’hard disk e la scheda video. Ci sono gli spyware che si infiltrano nel nostro PC per guardare i nostri dati, gli adware che invece vi installano pubblicità che risultano poi difficili da rimuovere. Ancora esiste anche una pratica dannosa chiamata phishing, che consiste nella creazione di siti web identici ad Outlook, PayPal, Amazon e tanti altri, all’ingannevole scopo di indurre l’utente ad effettuare il Login e rubare i suoi username e password. E ci sono tanti altri tipi di codici maligni in giro per il worldwide web. Persino i browser stessi come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Opera e Internet Explorer non sono del tutto sicuri, e a volte se non si dispone di una protezione internet in tempo reale si rischia di contrarre malware senza nemmeno accorgersene. Ecco perchè installare un antivirus nel proprio PC Windows, ancor più che per Linux, Ubuntu e Apple Mac e Macbook con il sistema operativo OS X, è indispensabile.

E come dice il proverbio, prevenire è meglio che curare. E’ meglio installare un antivirus prima di iniziare a navigare, scaricare e installare programmi con il proprio PC HP, Asus, Dell, Lenovo o qualsiasi altro produttore. Questo perchè una volta che i virus entrano nel computer si replicano e vanno ad infettare tutti i nostri file: foto, immagini, video, programmi, documenti e tanto altro, facendoci rischiare di perdere GB e GB di dati. E tra l’altro possono infettare i file di sistema, e sarà impossibile rimuoverli se non effettuando una formattazione totale del PC e quindi andando a formattare tutte le partizioni senza nemmeno il tempo per effettuare una copia di backup. Una volta contratto un virus spesso può essere troppo tardi per evitare il peggio, perciò se non avete ancora installato un antivirus sul vostro PC vi consigliamo di farlo di corsa. E se seguite le nostre dritte su quale scegliere visto che ce ne sono tanti tra i migliori antivirus 2015 (Avast, Norton, McAfee, Bitdefender, Nod32, AVG, Kaspersky, Avira, Panda eccetera) sarete protetti da qualunque minaccia. Alcuni si chiederanno: allora a cosa serve Windows Defender che è già installato su PC al momento dell’acquisto? Questo firewall di Microsoft aiuta a mantenere PC, notebook, ultrabook e netbook protetti, ma per avere una protezione completa spesso non basta da solo, specialmente se scaricate e navigate tanto. Serve un altro software apposito, uno dei migliori antivirus gratis, free o a pagamento che completi la mansione di proteggere i dispositivi al massimo. Dopo avervi mostrato la guida sui migliori antivirus Android e su come installare Windows 10, vi presentiamo la guida che contiene solo i migliori antivirus per PC Windows.

Kaspersky Internet Security

antivirus

Kaspersky Total Security, software a pagamento, è posto dalla maggioranza degli esperti sempre sul podio dei migliori antivirus in assoluto, e infatti rende il PC una fortezza inespugnabile. Nonostante vanti un’ottima protezione dai malware il suo punto davvero forte è il fatto che sia tra gli antivirus che influiscono meno sulle prestazioni dei PC. Questo software va ad intaccare pochissimo la performance generale del computer ed è estremamente adatto all’installazione sulle macchine meno potenti. Questo programma offre oltre alla sicurezza dai malware nel PC, anche la protezione internet in tempo reale (controllando i siti web e informando sulla loro potenziale pericolosità), e inoltre gli aggiornamenti alle prossime versione quando si possiede la licenza saranno gratuiti. E’ disponibile anche un Parental Control per oscurare siti web indesiderati per i nostri figli, e la tecnologia Safe Money per preservare i dati dei conti per i pagamenti e non farli cadere in mani sbagliate. Infine è presente anche una protezione per la Webcam e un’opzione per controllare se le reti WiFi sono facili da penetrare o meno. Non abbiamo nulla da eccepire su questo programma.

BitDefender

antivirus

BitDefender è un altro software considerato da molti il miglior antivirus in assoluto. E’ disponibile in una versione Free da scaricare gratis e in tre versioni a pagamento: Total Security per la protezione totale e tutte le funzioni, Internet Security focalizzata sulla navigazione e la connessione ad internet, e una versione Plus intermedia ad un prezzo più conveniente. Anche qui siamo di fronte ad un’antivirus con una protezione eccezionale da ogni tipo di malware, tanto da essere stato proclamato antivirus dell’anno da accreditate testate giornalistiche di tutto il mondo. Ed anche qui, anzi soprattutto qui, siamo di fronte ad un software che ha un impatto sulle prestazioni del PC quasi assente. E’ stato vinto da questo programma il Gold Award per la miglior velocità del sistema operativo. Si tratta inoltre di un programma che è pochissimo invasivo per l’utente grazie alla OneClick Security che permette una protezione che è automatica senza dover spuntare caselle e pick up ogni volta che succede qualcosa. Possiede anche una modalità anti furto per dispositivi smarriti. Davvero il top, nulla da dire nemmeno su questo antivirus.

Avira

Avira è disponibile in una versione Free gratuita e in una Pro a pagamento che aggiunge nuove funzioni quale il blocco automatico dei siti dannosi, la protezione negli acquisti contro i furti di credenziali e un supporto tecnico sempre disponibile. Il suo punto di forza è proprio la protezione da virus e malware, per la quale è tra i migliori, con definizioni sempre aggiornate, forte dell’esperienza di questa azienda nel settore da molti anni. Siamo ad ottimi livelli, anche se non massimi, per le prestazioni, in quanto si fa sentire davvero poco il suo peso nel rendimento anche dei PC datati. La versione Free è da molti considerata insieme ad Avast il miglior antivirus gratuito.

Symantec Norton

Norton Security è un antivirus disponibile per PC Windows solo a pagamento in tre versioni: Standard, Deluxe e Premium a seconda del numero dei dispositivi per cui la licenza viene rilasciata. Siamo davvero ai primi posti in classifica con questo software sia per le fitte maglie della rete di protezione che fornisce contro virus e malware, e sia per le prestazioni del PC che rimangono assolutamente inalterate quando questo AV è installato. E’ disponibile oltre alla protezione in tempo reale e dai virus, anche una per le transazioni e i pagamenti online e l’anti phishing. L’azienda garantisce una protezione massima ed afferma di essere capace di rimuovere qualsiasi malware con una garanzia soddisfatti o rimborsati.

Eset

antivirus

Anche questo software è a pagamento e si divide in due versioni: Eset Smart Security 9 e NOD32 Antivirus 9. E’ disponibile in entrambe le versioni del software la protezione da virus, spyware, rootkit, phishing ed anche dagli exploit. In più nella prima versione è presente l’antispam per la pubblicità, un firewall, la protezione sulle transazioni online e bancarie, una modalità anti furto e un parental control. La disponibilità di funzioni a 360 gradi è il suo vantaggio principale. Siamo poi in una fascia abbastanza alta, anche se non la migliore rispetto ad alcuni antivirus precedenti di questa guida, per quanto riguarda il motore di scansione e l’impatto sulle prestazioni che è molto basso. Lo inseriremmo in una top 10 mondiale sicuramente.

AVG

AVG è disponibile in una versione gratuita e in una a pagamento che aggiunge delle nuove funzioni quali la protezione sui file scaricati, quella per le password, l’anti spam per le email ed un firewall completo che include anche la protezione per gli acquisti online. Per quanto riguarda la protezione da virus e malware con il suo motore di scansione si colloca più o meno nella fascia midrange, e lo stesso vale per quanto riguarda le prestazioni, dove da il meglio di sè in PC più potenti e non di fascia estremamente bassa. Il vantaggio unico che ha questo software è che può proteggere tutti i nostri dispositivi fissi e mobili da un’unica interfaccia, quidi c’è un’ottima integrazione per chi non usa solo il PC. Inoltre offre anche la protezione web riuscendo a scansionare i link e i siti web per prevenire di imbattersi in contenuti dannosi. Infine, disponibile anche nelle email una sorta di protezione che permette di trovare contenuti virulenti al loro interno.

Avast

Avast è di solito considerato da chi non utilizza Avira, il miglior antivirus gratuito in circolazione, e questo primato è mantenuto da anni. Possiamo collocarlo nella fascia media per quanto riguarda sia il motore di scansione che la pesantezza in sé sulla performance del PC, mentre la caratteristica più importante è che offre il più alto numero di funzioni possibile per quanto riguarda gli antivirus gratuiti. E’ presente oltre alla protezione da virus e malware anche la protezione per le credenziali di qualsiasi account e quella per la rete WiFi anti infiltrazione. C’è poi anche un’opzione di pulizia del browser e una di assistenza remota stile Team Viewer, che permette di visualizzare in remoto display di altri PC lontani. E’ disponibile anche una versione Premier a pagamento che aggiunge altri tipi di protezione come quella per lo spam e per lo shopping online.

Qihoo 360 Total Security

Questo software gratuito si è diffuso da poco tempo (è disponibile anche sul Play Store per i dispositivi Android) ma è già diventato estremamente popolare con tantissimi download. Sorprendentemente, sebbene la poca esperienza, questo antivirus ha un motore davvero potente che si può collegare nella fascia alta tranquillamente per l’individuazione e la rimozione di virus e malware. E lo stesso vale per il basso impatto che ha sulle prestazioni del PC con la sua interfaccia stile universal app molto semplice, leggera ed intuitiva. E mentre siamo al top degli antivirus gratuiti per quanto riguarda le prestazioni e la qualità, non possiamo dire lo stesso per le funzioni che includono solamente la protezione in tempo reale e la scansione per i malware. Ma è più che normale, è gratis e dobbiamo già ringraziare il cielo che abbia un motore così potente.

Panda

Questo antivirus a pagamento di nome Panda è tutt’altro che in via di estinzione. Si può scegliere a seconda del budget fra quattro versioni: Pro, Internet Security, Global Protection e Gold Protection. E’ in fascia media per quanto concerne le prestazioni, ed è più adatto ai PC più potenti. Ma per la protezione da virus e malware è tra i migliori in assoluto con un motore di scansione sempre all’avanguardia e con un vocabolario di definizioni più che completo. La protezione è disponibile come per AVG, non solo da PC ma anche per i dispositivi mobili, e inoltre vengono protette tutte le credenziali degli account. Presente anche la protezione in tempo reale su internet che ci evita di imbatterci in contenuti maligni. Un altro importante vantaggio è che permette anche di creare un backup del PC e un CD di ripristino in caso avessimo bisogno di formattare. E se ne aveste bisogno vi rimandiamo anche alla nostra guida su come formattare Windows 10.

Potrebbe piacerti anche