Ubisoft lavora su un Assassin’s Creed per Nintendo NX

Sappiamo, o almeno così affermava The Wall Street Journal, che i kit di sviluppo nel Nintendo NX son già stati distribuiti lo scorso anno. Un post su 4chan, di cui non possiamo assolutamente verificare la veridicità e che è stato inoltre eliminato, dà qualche dettaglio in più sulla console, che come sappiamo sarà composta da due parti (una fissa, casalinga, e una portatile), sulle sue date di uscita e su cosa Ubisoft sta sviluppando per Nintendo NX. Spoiler: sta sviluppando un port di “Assassin’s Creed 3: Liberation” uscito per PS Vita. Il post lo ho recuperato da VGChartz, appunto perché non è più rintracciabile su 4chan.

“Qualche giorno fa ho parlato con uno sviluppatore di Ubisoft Bucharest. Ora, questi ultimi giorni sono stati piuttosto pieni a causa dell’inizio del nuovo anno. Spero che abbiate tutti avuto un buon inizio 2016. Ma insomma è per questo che scrivo solo ora queste cose. Quindi, apparentemente, Ubisoft Bucharest ha ricevuto alcuni dei kit di sviluppo per Nintendo NX durante l’ottobre 2015. E dopo aver fatto qualche esperimento col nuovo hardware hanno iniziato a sviluppare giochi per il Nintendo NX.

Ma ora arriviamo ai dati interessanti: secondo questo sviluppatore di Ubisoft Bucharest, il Nintendo NX è un dispositivo portatile e una console casalinga. Ci saranno due differenti dispositivi, quello portatile e quello casalingo, e il primo sarà distribuito alla fine del 2016, mentre il secondo verrà probabilmente lanciato sul mercato nel 2017. Per ora, sono stati forniti solo i kit di sviluppo per la versione portatile.

Ha detto che sono sistemi differenti, ma che condividono lo stesso sistema operativo e lo stesso sistema di account, cosa che rende più semplice per lui, come sviluppatore, portare i giochi da una console all’altra. Mi ha anche detto che probabilmente Nintendo non vuole portare tutti i giochi su entrambe le console, ma che avrà più informazioni durante la CES 2016 quando Nintendo mostrerà agli sviluppatori più dettagli sulla potenza dell’hardware e sulla console casalinga.

Allora, gli ho chiesto cosa stesse sviluppando Ubisoft Bucharest per la console portatile del Nintendo NX e lui ha risposto che stanno preparando un port di Assassin’s Creed Liberation, un gioco per PlayStation Vita, come titolo di lancio. Ha detto che, quando i manager di Ubisoft in Francia hanno chiesto loro cosa volessero sviluppare, loro hanno voluto lavorare al post di un gioco di Assassin’s Creed su console portatile perché hanno molta esperienza nel porting.

Ho anche chiesto cosa gli altri sviluppatori Ubisoft stessero facendo con questo nuovo hardware, ma non mi ha detto niente di concreto tranne che Ubisoft Montpellier sta probabilmente lavorando a un nuovo gioco di Rayman e che Ubisoft Montreal potrebbe essere a lavoro su altro. Comunque, al momento Ubisoft non sta preparando nulla per la parte casalinga di Nintendo NX. Non mi ha voluto dire nulla sull’hardware, perché le specifiche potrebbero essere diverse nel prodotto finale.”

Potrebbe piacerti anche