Come masterizzare CD e DVD

CD ROM e DVD ROM sono il supporto di archiviazione più economico che esista per PC desktop e notebook. Prima questo titolo spettava ai floppy disk, ma questi ultimi sono caduti in disuso a causa della scarsa quantità di memoria interna che possiedono. Nemmeno i supporti ottici di cui parliamo oggi hanno un grande quantità di memoria, si parla di solito di un massimo di 8,5 GB. E in quanto a storage sono stati ampiamente surclassati dalle chiavette USB o pen drive, dalle micro SD e dagli hard disk esterni come dispositivi di archiviazione di massa.

Ma sebbene possano sembrare all’apparenza obsoleti, CD e DVD sono ancora molto importanti per fornire la possibilità di portare con sè piccole quantità di dati. Ci sono poi anche gli importanti DVD Blu Ray per vedere film al massimo dell’alta definizione. E inoltre, sebbene le TV, Smart TV, gli stereo e le autoradio delle automobili moderne presentino attualmente delle porte USB 3.0 e non, un CD o DVD riscrivibile o meno può essere ancora molto comodo per ascoltare musica, guardare film e foto, installare videogames e software e portare con sè dei documenti. E questo vale sia per i dispositivi della tecnologia moderna che (ancora di più) per quelli più datati che non presentano altro tipo di connessioni (si pensi a lettori DVD, vecchi PC desktop o notebook e così via). Masterizzare CD o DVD, e quindi duplicarli e trasferirvi dei file sopra, non è però una operazione immediata come accade trasferendo file su una penna USB o un hard disk.

Questo accade perchè la scrittura di dati avviene tramite laser, che comporta tra l’altro un tempo di accesso molto più alto dei normali archivi di massa e una velocità di trasferimento bassa (che consigliamo di tenere al valore più basso possibile per evitare errori di lettura). C’è bisogno quindi di appositi software e di apposite procedure (automatizzate dai software) per masterizzare CD Audio, DVD Dati, DVD Video e tanto altro, che consistono nel creare un’immagine prima su disco rigido con tutti i dati necessari per la masterizzazione, per poi trasferirla nel supporto ottico in una sola volta. Ci sono diverse alternative per effettuare la masterizzazione, tutto ciò di cui avete bisogno è un computer con un masterizzatore CD e DVD integrato (quest’ultimo è anche acquistabile separatamente). Dopo avervi mostrato la guida su come installare Windows 10 e su come formattare un PC Windows 10, vi presentiamo la guida su come masterizzare CD e DVD.

Come masterizzare CD e DVD: Esplora risorse

masterizzare CD

Esiste una funzionalità molto immediata già inclusa nel sistema operativo Windows per masterizzare CD e DVD. Questa procedura è utile però solamente nella creazione di CD e DVD Dati, quindi non potrete utilizzarla per creare DVD Video in formato leggibile da tutti i lettori DVD, oppure CD Audio che si possano utilizzare anche su dispositivi che non leggono i CD Dati MP3. Il disco funzionerà quindi solo nei dispositivi capaci di leggere i dischi come se fossero archivi di massa.

Per masterizzare CD e DVD con questa procedura iniziate inserendo il disco nel vostro lettore. Appare automaticamente una finestra di AutoPlay? Se sì, cliccate su Masterizza file su disco con Esplora risorse. Se non appare l’AutoPlay cliccate su Risorse del computer sul desktop e quindi effettuate un doppio clic sull’icona del vostro masterizzatore. Nella finestra che appare adesso scrivete un nome che volete dare al vostro disco nella barra di testo. Adesso vi troverete di fronte ad un bivio: fate clic su Come un’unità memoria flash USB se volete utilizzare il vostro disco solo su PC con sistema operativo Windows XP o una versione più recente; in questo modo userete il formato Live File System. Altrimenti scegliete Con un lettore CD/DVD se volete utilizzare il disco su tutti i PC e i dispositivi che supportano i dischi dati; userete così il formato Mastered. Cliccate su Avanti e nella finestra che si apre trascinate tutti i file che volete aggiungere al disco dalle cartelle del vostro PC. Adesso cliccate Scrivi sul disco e andate Avanti per effettuare la masterizzazione.

Come masterizzare CD e DVD: Nero

masterizzare CD

Al seguente link potete scaricare nella versione 2016 quello che è considerato da molti il miglior software per masterizzare CD e DVD: Nero. Si tratta di un programma a pagamento che permette di fare qualsiasi cosa con i supporti ottici, e a differenza dello strumento integrato di Windows possiede infinite funzioni che quest’ultimo non ha. Si possono creare CD e DVD Dati, Audio, Video, copiare dischi e si possono anche masterizzare le immagini dei software o dei sistemi operativi per farli partire ed installare in automatico. Inoltre è presente anche il supporto alla risoluzione 4K e ai DVD Blu Ray, quindi si può masterizzare veramente di tutto, in tutti i formati e in tutte le modalità. Si tratta di una suite con tanti programmi per gestire i supporti ottici: quello che ci interessa per questa guida è Nero Express.

Per installare Nero cliccate su Versione completa, inserite tutti i vostri dati, compresi quelli della carta di credito o PayPal, e poi cliccate Avanti per acquistare il software. Una volta scaricato avviatelo: partirà l’installazione dove dovete cliccare sempre Avanti, e al termine su Fine per ultimare la procedura automatica. Una volta installato inserite un CD nel vostro lettore, cliccate sull’icona di Nero apparsa sul desktop e nel menu che appare scegliete la voce Nero Express. Si aprirà un comodo programma con tutte le opzioni disponibili per creare qualsiasi tipo di CD o DVD (video, audio, ecc): noi faremo l’esempio di un CD Audio, ma il procedimento è uguale per tutte le tipologie. Cliccando sulla scheda musica e poi su CD audio accederete alla maschera dove inserire tutti i brani del vostro CD. Cliccate su Aggiungi, quindi su File. Individuate i brani nella finestra che appare, selezionateli e cliccate di nuovo su Aggiungi. Una volta inseriti tutti i vostri brani cliccate su Avanti. Nella nuova maschera selezionate nel menu a tendina il vostro lettore CD (se non è già selezionato), mentre nelle barre di testo inserite il nome che volete dargli e quello dell’artista/i a cui si riferisce. Fatto ciò cliccate su Masterizza; al termine della procedura il cassetto del lettore si aprirà ed il vostro CD sarà pronto per essere ascoltato.

Come masterizzare CD e DVD: Ashampoo Burning Studio FREE

masterizzare CD

Ashampoo Burning Studio FREE è quella che consideriamo la migliore alternativa gratis disponibile per masterizzare CD e DVD, con il più alto numero di funzioni e modalità disponibili. Se volete una versione ancor più professionale potete anche beneficiare del periodo di prova di Ashampoo Burning Studio 16 che è la sua variante a pagamento. Con questo software si possono masterizzare oltre a CD e DVD Dati, anche quelli Video, i CD musicali e le immagini dei dischi. Praticamente tutte le funzioni più importanti e indispensabili nell’ambito della masterizzazione multimediale.

Per installare Ashampoo Burning Studio FREE aprite il link che vi abbiamo riportato sopra e cliccate sul tasto verde con su scritto Download & use for free per scaricare il file di installazione di 31 MB (non vi preoccupate per le scritte in inglese, il software è in italiano). Alla fine del download avviatelo e cliccate su Ok. Accettate la licenza cliccando su Accetto e procedo, e nel menu che appare non inserite codici nella barra di testo, ma cliccate in basso su Ottieni una chiave di attivazione gratuita. Inserite la vostra mail nella pagina web che si aprirà e date l’Ok, quindi recatevi nella posta in arrivo della vostra casella e-mail, trovate la mail di Ashampoo e cliccate su Conferma indirizzo. Apparirà un’altra pagina, cliccate su Non ora e apparirà la chiave di licenza: ora usate la combinazione di tasti CTRL + C per copiare la chiave. Tornate sulla finestra di installazione, portate il cursore sulla barra di testo La tua chiave di licenza e premete CTRL + V per incollarla. Adesso cliccate su Avanti per due volte e partirà l’installazione automatica del software: aspettate che termini e cliccate Fine. Si avvierà il programma automaticamente. A seconda del disco che dovete creare, selezionate Masterizza Dati, Musica, Copia disco e così via: noi faremo l’esempio per un DVD Video. Cliccate su Film, quindi se avete il film in un formato DVD selezionate Video per DVD da cartella (altrimenti scegliete l’opzione per il tipo di file che avete). Adesso cliccate su Sfoglia… e selezionate il file. Nella prima casella di testo inserite il titolo del film, e poi procedete cliccando su Avanti dopo aver inserito ovviamente il DVD nel vostro lettore. Si avvierà la masterizzazione sul DVD, al termine della quale il film sarà pronto da guardare.

Potrebbe piacerti anche