
Undertale su console Nintendo?
La Nintendo sarebbe interessata ad avere “Undertale”, il videogioco di ruolo e capolavoro di Toby Fox, nel suo catalogo. Quale aziende potrebbe non volere “Undertale” nel suo catalogo in fondo? Il port potrebbe però essere assai complicato: il gioco è stato creato con Game Maker, che non ha nessuna funziona per esportare i giochi verso console Nintendo, e quindi “Undertale” dovrebbe essere riprogrammato completamente da capo.
But Game Maker (what I use) doesn’t export to any Nintendo platforms. In most cases, the game would have to be reprogrammed from scratch.
— toby’s Fox (@FwugRadiation) 4 Febbraio 2016
Sarebbe quindi in corso un dialogo tra Toby Fox e Nintendo, ma sarà necessario l’aiuto di uno studio di sviluppo che si occupi del port (Toby Fox non conosce infatti alcun linguaggio di programmazione), col rischio di errori e bug. Una situazione complicata che potrebbe non essere mai risolta: troppo presto quindi per parlare di annunci ufficiali. Intanto, alcuni importanti studi e sviluppatori indipendenti che si sono occupati di porting verso Nintendo hanno però già contattato l’autore offrendo la loro collaborazione.
BTW, I wouldn’t do the porting/reprogramming myself. It’d be up to someone else. I don’t know any actual programming languages LOL
— toby’s Fox (@FwugRadiation) 4 Febbraio 2016
“Undertale” è un sovvertimento totale del videogioco di ruolo giapponese, un gioco che prende tutte le meccaniche del genere e le piega a suo piacere, mostrandole da nuovi e imprevedibili punti di vista. Dal significato di exp e LV all’abitudine di vendere oggetti ai negozi come se fossero mercatini dell’usato, dagli incontri casuali alla stessa funziona si salvataggio e caricamento, tutto viene reinterpretato e inserito in una narrazione indimenticabile.