Nexus: secondo aggiornamento del mese per la sicurezza da Google

I dispositivi Nexus stanno ricevendo un nuovo aggiornamento per la sicurezza del sistema operativo Android da parte di Google. Di solito il colosso di Mountain View rilascia un aggiornamento al mese per la sicurezza da quando è emersa l’esistenza di pericolose vulnerabilità che mettono a repentaglio sicurezza, privacy e dati personali degli utenti.

Basti pensare alla vulnerabilità Stagefright che ha afflitto tutti i dispositivi Android, e ha permesso agli hacker di prendere il controllo degli smartphone entrando in possesso dei dati degli utenti. In via eccezionale, questo è il secondo update del mese di Marzo per i dispositivi Nexus, che dopo BlackBerry Priv sono i primi device che ricevono ogni mese gli update per la sicurezza.

Il motivo del rilascio del secondo update deriva dal fatto che è stato scoperto un nuovo exploit che potrebbe permettere ai malintenzionati di entrare nei dispositivi. Sarebbe stato un rischio troppo grande secondo Big G aspettare Aprile per rilasciare questo aggiornamento, in quanto l’esistenza di questo exploit è stata già resa pubblica.

Per questo Google ha deciso di tenere segreto tutto ciò e di mettersi al lavoro immediatamente per un aggiornamento. Se siete possessori di dispositivi Nexus dovreste ricevere ora o presto l’update in modalità OTA, quindi con una semplice notifica sulla barra di stato. Per quanto riguarda gli smartphone e i tablet di altri marchi, essi dovranno aspettare Aprile.

via

Potrebbe piacerti anche