3D Touch: l’app ForcePhone lo porterà su tutti gli smartphone

Una nuova incredibile applicazione sta per portare il 3D Touch su tutti gli smartphone. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tecnologia che permette allo schermo di riconoscere l’intensità della pressione esercitata dal tocco su di esso. In questo modo si sbloccano nuove opzioni rapide nell’interfaccia che migliorano non poco la comodità nell’esperienza di utilizzo dell’utente. Questa tecnologia è presente su Apple iPhone 6s, Huawei Mate S e pochi altri smartphone, ma presto potrebbe essere disponibile per tutti grazie all’app ForcePhone.

La notizia arriva dall’Università del Michigan, dove alcuni ingegneri hanno studiato un modo per portare il 3D Touch sugli smartphone senza la presenza di sensori all’interno dello schermo. Si tratta di un’invenzione alquanto complessa, che permette agli smartphone di utilizzare gli ultrasuoni per poter riconoscere l’intensità del tocco sul display. La tecnologia funziona sfruttando il microfono e l’altoparlante dello smartphone.

Il software non fa altro che emettere delle frequenze che l’essere umano non può percepire, e attraverso la variazione dell’onda sonora durante il tocco dovrebbe riuscire a riconoscere l’intensità. Per fare tutto ciò ci dovrebbe però essere un qualcosa all’interno della applicazione che permetta di isolare i rumori esterni affinchè ci si possa focalizzare solamente sul rumore del tocco. Sembra fantascienza, ma questo tipo di spiegazione è abbastanza plausibile, e potrebbe sulla carta essere davvero realizzata presto. L’app per il 3D Touch non è ancora disponibile, ma potremmo vederla in un futuro prossimo.

via

Potrebbe piacerti anche