Asus Zenfone 3, Ultra e Deluxe: approfondimento su caratteristiche e funzionalità

Con Asus Zenfone 3 e le sue varianti Ultra e Deluxe, la casa produttrice taiwanese ha rinnovato tutto in una volta sia la sua fascia media che quella top di gamma. I tre dispositivi annunciati poche ore fa al Computex 2016 promettono davvero bene dalle prime impressioni, e sotto tutti gli aspetti. Vi presentiamo quindi un approfondimento riguardante le caratteristiche e le funzionalità di questi fantastici terminali.

Asus Zenfone 3 è il più economico dei tre, ma allo stesso tempo, a nostro parere, quello con il design più raffinato. E’ infatti l’unico del trio ad avere una scocca posteriore in vetro protetto da Gorilla Glass e con curvatura 2.5D (il frame è in metallo). Alto anche il ratio schermo body con una percentuale del 77,3, che lo rende ancora più elegante. Il display ha una diagonale di 5,5 pollici ed una risoluzione Full HD. E’ corredato della tecnologia Super IPS+ che garantisce una luminosità accecante di ben 500 nits. Tra i componenti hardware abbiamo un arsenale di fascia media, con un processore Qualcomm Snapdragon 625, 3 o 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di storage espandibile. La fotocamera ha una risoluzione di 16 Megapixel e dovrebbe essere in grado di mettere a fuoco al laser in tre decimi di secondo, mentre la batteria ha una capacità di 3000 mAh.

Curioso il cambio nel design che avviene con Asus Zenfone 3 Deluxe, il vero top di gamma della serie, che invece è realizzato interamente metallo e con delle bande in plastica nascoste alla vista. Qui abbiamo un display senza bordi per un ratio ancora più alto del 79 percento. Schermo che ha una diagonale di 5,7 pollici, una risoluzione Full HD e la tecnologia Super AMOLED a supporto, con una gamma del colore immensa. I componenti hardware sono un processore Qualcomm Snapdragon 820, il più potente al mondo per AnTuTu, 4 o ben 6 GB di memoria RAM, e 64, 128 o addirittura 256 GB di strorage espandibile a seconda della variante. La fotocamera è da 23 Megapixel ed è dotata non solo di autofocus laser, ma anche di stabilizzatore ottico, e può registrare video in 4K. Giusto perchè non è abbastanza, abbiamo una porta USB di tipo C con Qualcomm Quick Charge 3.0, uno speaker con audio Hi Res e l’immancabile lettore di impronte digitali. Anche qui la batteria è da 3000 mAh.

Infine abbiamo Asus Zenfone 3 Ultra: un phablet con ben 6,8 pollici di display, ma che non rinuncia ad un ottimo ratio body display grazie a dei bordi sottilissimi. Lo schermo è in Full HD, ma presenta un processore di immagini Ultra HD come quelli che si trovano niente meno che nelle TV. La componentistica hardware è di fascia medio alta, ed è formata da un processore Qualcomm Snapdragon 652 (in top ten fra i più potenti al mondo per AnTuTu), 3 o 4 GB di memoria RAM e 32, 64 o 128 GB di memoria espandibile. La fotocamera è la stessa della variante Deluxe ma spostata in alto a sinistra. Infine la batteria ha una capacità di 4600 mAh ed abbiamo anche qui il supporto a Quick Charge 3.0. I rispettivi prezzi di listino? 249, 499 e 479 euro: definirli convenienti è un eufemismo.

Potrebbe piacerti anche