Final Fantasy X/X-2 HD Remaster esce oggi su PC

Dopo essere stato anticipato ormai parecchio tempo fa, oggi pare che esca su Steam “Final Fantasy X/X-2 HD Remaster”, cioè la versione ottimizzata per PC della versione rimasterizzata per PlayStation 4 (nel 2015) della collection rimasterizzata per PlayStation 3 (nel 2014) di “Final Fantasy X” (2001) e il suo seguito improbabile e pop “Final Fantasy X-2” (2003) per PlayStation 2. La pagina Steam di “Final Fantasy X/X-2 HD Remaster” è semplicemente apparsa un paio di giorni fa, senza alcun grande annuncio da parte di Square Enix e ancora non se ne conosce neanche il costo, nonostante manchino poche ore all’uscita. Mi aspetto qualcosa intorno ai €20,99, come “Final Fantasy 9”.

“Final Fantasy X/X-2 HD Remaster” avrà tutti i contenuti della versione Internazionale (cioè della riedizione giapponese che raccoglie tutti i contenuti extra usciti all’estero), e pare che avrà texture e animazioni facciali migliorate e una colonna sonora riarrangiata e rimasterizzata per la versione PC, oltre che una serie di opzioni grafiche. Tra le opzioni grafiche troviamo il Vsync, qualità delle texture, filtro anisotropico, qualità delle ombre, anti-aliasing, effetti post-filtro AA e occlusione ambientale., ma credo che semplicemente qualsiasi computer possa ormai far girare “Final Fantasy X/X-2 HD Remaster” al massimo della qualità possibile. Il framerate, invece, resterà obbligatoriamente a 30 fps.

Inoltre, avrà salvataggio automatico e i “booster”, cioè sette cheat attivabili per semplificare o modificare il gioco. Quattro di questi servono a rendere il gioco più facile: posso sbloccare abilità, impostare al massimo i Gil (il denaro), impostare al massimo gli oggetti, o far gestire le battaglie all’IA. Ma tre sono, invece, assai utili: posso aumentare o diminuire gli incontri casuali, raddoppiare o quadruplicare la velocità di gioco e togliere l’interfaccia. Come nel caso di “Final Fantasy 9” per PC, sono assai contento di poter diminuire, magari azzerare, gli incontri casuali in “Final Fantasy X/X-2 HD Remaster”.

Potrebbe piacerti anche