Google sotto tiro: 3 miliardi di multa dalla Commissione Europea

Sono ormai sei anni che Google e la Commissione Europea lottano tra loro, ma quella che è sempre stata considerata come una clamorosa battaglia, a quanto pare starebbe per giungere a un punto di svolta: secondo quanto riportato dal Sunday Telegraph – che cita a sua volta delle “fonti vicini alla questione” – sembra infatti che l’organo europeo starebbe per far recapitare a Google una multa da ben 3 miliardi di euro.

Qualora confermata si tratterebbe di una sanzione davvero epocale, visto che la Commissione aveva finora comminato una sanzione massima di 1.1 miliardi nei confronti di Intel. Chiaramente nel caso in cui questa multa dovesse effettivamente arrivare, il colosso di Mountain View ricorrerà in appello, ma lo strappo è ormai stato consumato.

Ma da cosa nasce questo attrito? Ancora una volta è “l’abuso di posizione dominante” nel mercato dei motori di ricerca il reato che viene imputato a Google. Nel corso degli anni la compagnia californiana avrebbe sistematicamente affossato le soluzioni concorrenti, creandosi un terreno fertile sul quale tessere i propri affari.

In particolar modo, Google avrebbe “impedito alla concorrenza di sviluppare un fork di Android potenzialmente migliore dell’originale, costringendo i produttori di smartphone a preinstallare Google Search al loro interno in cambio del diritto di utilizzare le Google Apps”. La colpa, insomma, sarebbe quella di aver sfruttato la propria notorietà per favorire i propri interessi anche su aspetti che esulano il discorso motore di ricerca.

via

Potrebbe piacerti anche