Nintendo NX non avrà un’architettura x86 ma chip speciali e appositi

Emily Rogers, fonte assai credibile e informata per quanto riguarda Nintendo (eccola per esempio anticipare l’annuncio del nuovo “Paper Mario”), ha pubblicato stanotte un post confutando una voce sul Nintendo NX che si era diffusa in aprile, e che anche noi avevamo riportato. Secondo l’utente Reddit untypedhero, che affermava di avere tra gli amici sviluppatori di videogiochi e di hardware direttamente o indirettamente connessi con Nintendo, il Nintendo NX avrebbe utilizzato un’architettura x86 (come PlayStation 4 e Xbox One). L’identità dell’utente, e i suoi rapporti all’interno dell’industria, erano stati verificati dai moderatori di Reddit, e questo, come scrive Emily Rogers, “aveva dato alla voce una qualche legittimità”.

Rogers ha però parlato con “diverse persone” e ha alla fine determinato che questa voce è falsa. “NX non userà architettura x86 come PlayStation 4 e Xbox One. L’NX ha chip speciali e appositi, e il design complessivo dell’hardware è molto moderno. I suoi chip sono il meglio che l’industria può offrire [industry leading] in quanto chip molto moderni, ma il fatto che abbia chip molto moderni non vuol dire necessariamente che Nintendo stia puntando a creare l’hardware più potente sul mercato.”

Secondo le fonti di Emily Rogers, la potenza di Nintendo NX è più simile a quella dell’Xbox One che a quella della PlayStation 4, ma non è facile comprare un sistema con una architettura x86 con un sistema che usa una architettura personalizzata. Comunque, la sua potenza non rivaleggerà con quella delle console concorrenti e, secondo le informazioni di Rogers, soprattutto non rivaleggerà con la potenza della prossima PlayStation 4K Neo. Quindi, anche le voci che parlando di un Nintendo NX estremamente potente sono false.

Potrebbe piacerti anche