Windows Phone a picco: market share sotto l’1%

Windows Phone è in caduta libera. E’ da diversi mesi che il sistema operativo sviluppato da Microsoft comincia ad assumere un ruolo sempre più marginale nel mercato mobile, ma gli ultimi dati di vendita descrivono una situazione ormai giunta a un punto di non ritorno. Sulla base del rapporto diffuso da Gartner risulta infatti che i device Windows Phone, ad oggi, rappresentino meno dell’1% del mercato mondiale!

Nonostante l’ultimo trimestre abbia portato una crescita del settore smartphone pari al 4%, Microsoft evidentemente non è stata in grado di approfittare del buon vento, ma anzi, sulla base dei dati di Gartner risulta aver fatto enormi passi indietro: sono solo 2.4 milioni gli smartphone Lumia venduti nell’ultimo trimestre, ossia appena lo 0.7% del mercato mondiale!

Un crollo verticale del 73% se si prende come punto di riferimento lo stesso trimestre dell’anno precedente, epoca in cui Windows Phone poteva contare una quota di mercato del 2.5% e su 8.6 milioni di dispositivi venduti. E come di riflesso, tanto per cambiare anche i ricavi sono scesi a picco: il trend è del -46%.

A questo punto viene da pensare che Windows Phone sia ora un sistema operativo a serio rischio estinzione, tanto è vero che già in alcuni recenti articoli abbiamo riportato lo scetticismo che la stessa azienda produttrice sta provando in questo senso. Già diverse settimane fa sembrava che Microsoft fosse intenzionata ad abbandonare il mercato consumer, e dopo questi dati viene difficile prospettare uno scenario diverso. Alla luce di tutto quanto ciò, quindi, quale futuro si palesa per l’ecosistema Windows Phone?

Potrebbe piacerti anche