Xiaomi, mai spazio a smartphone waterproof

Molti smartphone, considerati anche dei top di gamma, sono resistenti all’acqua, una caratteristica apprezzata da moltissimi utenti. Tra questi device considerati waterproof però mancano gli smartphone Xiaomi. L’azienda cinese in questo 2016 ha dato vita a nuovi smartphone con specifiche tecniche di tutto rispetto, rinnovando insomma la fascia più bassa a quella più alta. Nonostante però questo rinnovamento nessun device in questione è resistente all’acqua.

E’ stato lo stesso capo della Xiaomi, Lei Jun, a voler spiegare la motivazione di tale scelta, anche perché gran parte degli utenti si è lamentata proprio di tale mancanza. Secondo Jun non è assolutamente necessario dar vita a smartphone waterproof. La motivazione principale è prettamente economica, infatti per realizzare un device resistente all’acqua si aumenta il costo di produzione di circa del 30% e ciò comporterebbe anche smartphone più costosi.

Xiaomi da sempre è apprezzata per i costi abbastanza bassi dei propri device e l’adozione di questa caratteristica waterproof li renderebbe molto più costosi. Inoltre, sempre stando alle parole di Lei Jun, tale funzione potrebbe essere compromessa da una caduta accidentale dello smartphone. E’ chiaro quindi come per Xiaomi la resistenza all’acqua non sia assolutamente una caratteristica indispensabile per lo smartphone, anzi viene considerata quasi inutile. Non ci sarà quindi mai la possibilità di poter assistere in futuro a smartphone waterproof marchiati Xiaomi, secondo voi è una pecca?

Via

Potrebbe piacerti anche