Processori nel settore mobile: Qualcomm domina il mercato

Una ricerca condotta da AnTuTu ha svelato un dato davvero molto interessante che stavolta non ha a che fare con i marchi di telefonia mobile, ma che si concentra per lo più sulla diffusione dei processori nel comparto mobile. Come sappiamo, i principali attori di questo panorama sono Qualcomm, MediaTek, Huawei, Samsung e Apple, ed è proprio in questa direzione che è interessante conoscere il grado di popolarità di ciascuno di questi.

Ebbene, dalle analisi di AnTuTu risulta che Qualcomm sia il produttore di processori più popolare del momento con uno share che arriva a toccare quasi il 50% del mercato mondiale! Tutto merito della capacità dello Snapdragon 820 di essersi saputo insediare nei top di gamma di ultima generazione, ma anche di modelli come il 650 e il 652 che hanno conquistato in tempi molto brevi quella che è la fascia medio-alta di mercato.

Secondo classificato è MediaTek che si aggiudica il 23.52%; in terza posizione troviamo Samsung che gestisce il 16.84% del mercato mobile, in quarta posizione (5.79%) ci sono gli HiSilicon Kirin di Huawei che come sappiamo vengono implementati esclusivamente nei telefoni proprietari, e poi c’è un rimanente 4.58% che è appannaggio dei cosiddetti “altri”. Qualcomm, insomma, è la realtà più in vista del momento.

fonte: AnTuTu

Potrebbe piacerti anche