Ufficiale lo smartphone di fascia media con SoC Snapdragon 6 Gen 3 a 4 nm

Qualcomm ha lanciato lo Snapdragon 6 Gen 3 SoC (System on a Chip). Qualcomm lo chiama chip di terza generazione, anche se è succeduto allo Snapdragon 6 Gen 1 SoC. È ovvio il motivo, i chip di generazione attuale dell’azienda sono chip di terza generazione.

Specifiche e caratteristiche di Qualcomm Snapdragon 6 Gen 3

Questo nuovo chip succede tecnicamente allo Snapdragon 6 Gen 1 SoC lanciato due anni fa . Il chipset è prodotto con il processo di fabbricazione a 4 nm, offrendo alcuni vantaggi in termini di efficienza energetica.

Lo Snapdragon 6 Gen 3 è un chipset octa-core, proprio come il suo predecessore . Tuttavia, ha core CPU leggermente migliori e prestazioni AI migliorate. Nello specifico, il chipset ha quattro core Cortex-A78 Performance con clock a 2,4 GHz, che sono accompagnati da quattro core Cortex-A55 Efficiency con clock a 1,8 GHz.

Qualcomm ha inserito una GPU Adreno 710 all’interno dello Snapdragon 6 Gen 3. Questo SoC supporta sia le vecchie versioni LPDDR4X che le più recenti LPDDR5 RAM. Ciò significa che i produttori di smartphone hanno la libertà di personalizzare il chipset per una varietà di budget. Stranamente, questo chipset con capacità 5G supporta solo l’archiviazione UFS 3.1.

Gli smartphone che mirano a usare il nuovo processore Qualcomm possono avere display con risoluzione Full HD+. Inoltre, questo SoC può supportare display con frequenze di aggiornamento fino a 120 Hz. Altre specifiche degne di nota includono il supporto per Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6E.

Passando al reparto imaging, il nuovo chip può gestire un singolo sensore da 48 MP per letture continue. In alternativa, può supportare doppi sensori da 32 MP e 16 MP. I produttori potrebbero anche confezionare una singola fotocamera, sostenendo che ha un sensore da 200 MP.

Cosa offre il nuovo chipset Qualcomm agli utenti finali?

Qualcomm non ha lanciato lo Snapdragon 6 Gen 3 in un evento. Ha semplicemente pubblicato una breve panoramica del chipset sul suo sito Web ufficiale.

Questo chip è destinato agli smartphone Android economici e di fascia media . Tuttavia, il produttore del chipset ha tentato di offrire prestazioni AI migliorate e capacità della fotocamera migliorate per gli smartphone in questa fascia di prezzo.

Gli appassionati di smartphone potrebbero rendersi conto che il Qualcomm Snapdragon 6 Gen 3 è piuttosto simile al Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2. L’unica differenza evidente è che i core di efficienza dello Snapdragon 7s Gen 2 hanno un clock di 1,95 GHz. Inoltre, gli smartphone che montano lo Snapdragon 7s Gen 2 possono avere un display con una frequenza di aggiornamento più elevata di 144 Hz.

VIA

Potrebbe piacerti anche