MediaTek annuncia Helio X30, nuovo processore top di gamma

Un nuovo processore top di gamma si aggiunge all’arsenale di Mediatek, uno dei quattro principali colossi nella produzione di processori per smartphone e tablet insieme a Qualcomm, Samsung ed Apple. Il processore si chiama Helio X30, ed è il più potente mai realizzato da questa casa produttrice. Secondo la famosa piattaforma di benchmark AnTuTu uno degli ultimi top di gamma di MediaTek, Helio X20, non è esattamente tra i più potenti processori al mondo in quanto non compare nella top 10 stilata.

Speriamo che invece questo modello ottenga risultati migliori, ma nel frattempo vi comunichiamo le sue caratteristiche. Mediatek Helio X30 è stato realizzato con un processo di produzione a soli 10 nanometri. Il processore è un deca core, e presente la seguente configurazione tri cluster di CPU.

  • 4 Cortex A73 con una frequenza di 2,8 Ghz
  • 4 Cortex A53 con una frequenza di 2,2 Ghz
  • 2 Cortex A35 con una frequenza di 2 Ghz, inseriti per migliorare sia le performance che i consumi energetici della batteria

Mediatek Helio X30, per quanto riguarda gli altri componenti hardware, supporta fotocamere fino ad una risoluzione di 16 Megapixel che possono girare video fino ad un massimo di 60 FPS in quanto a fluidità. Per quanto riguarda la memoria RAM sono supportati 8 GB al massimo. La scheda video montata su questo processore è la PowerVR 7XT, che è una quad core. I primi smartphone con questo processore dovrebbero arrivare nel 2017.

via

Potrebbe piacerti anche