The Witness annunciato ufficialmente per Xbox One

L’eccellente puzzle “The Witness” di Jonathan Blow (“Braid”) e Thekla (ne trovate qui la nostra recensione) arriverà anche su Xbox One. La notizia, anticipata qualche giorno fa quando la versione era stata registrata presso il Pan European Game Information Board (PEGI) è stata ora confermata ufficialmente da Blow a IGN. “The Witness” era inizialmente uscito solo per PC e in esclusiva console per PlayStation 4, ma come già detto da Blow questa esclusiva era solo temporanea. In realtà, ormai tutte le esclusive (tranne quelle di studi interni a Sony, Microsoft o Nintendo o di marchi da loro posseduti) sono in qualche modo da intendersi solo come temporanee.

“The Witness” arriverà su Xbox One il 13 settembre, in una versione che, secondo Blow, sarà leggermente diversa da un punto di vista tecnico ma non differirà da quella originale, cioè non ci saranno contenuti esclusivi per una piattaforma o per l’altra. Blow è anche tornato sulla versione per iOS di “The Witness”, tuttora in sviluppo e che sarà caratterizzata dagli stessi contenuti dell’originale nonostante una qualità grafica necessariamente inferiore.

Attualmente Thekla sta rifacendo parti intere del gioco per adattarlo a iOS e sta provando a implementare nella versione per dispositivi mobili un sistema di movimento basato sul tocco, sul tapping, in cui un tocco singolo servirebbe a camminare, il tocco doppio servirebbe a correre e lo strusciare due dita insieme permetterebbe i movimenti laterali. La versione per iOS non ha ancora una data di uscita indicativa.

Potrebbe piacerti anche