Come formattare iPhone

Avete bisogno di cancellare tutti i dati all’interno del vostro Apple iPhone per farlo tornare come nuovo ma non sapete da dove partire? Niente paura, siete nel posto giusto. Formattare smartphone è un’operazione molto importante che può essere necessaria per diverse ragioni. Dopo tanto tempo un iPhone come anche uno smartphone Android (ancor più dato che è un sistema operativo meno ottimizzato di iOS) può diventare lento e poco reattivo. Una formattazione potrebbe risolvere il problema in modo definitivo perchè si cancella il grande quantitativo di foto, video, applicazioni, musica e tanti altri file e dati presenti in un melafonino.

Oppure si può aver bisogno di vendere l’iPhone, e spesso in molti non lo fanno perchè hanno paura che i propri dati entrino in possesso di persone estranee dato che va venduto senza password o altri tipi di protezione. Vi avvisiamo che questo articolo non è per voi se state cercando di formattare iPhone quando siete di fronte ad un iPhone rubato. E’ possibile formattare un melafonino di casa Apple, che sia un iPhone 4s, un iPhone 5, un iPhone 6 o un iPhone 7, principalmente in due modi diversi. Il primo è utilizzare le funzioni native del sistema operativo iOS, e quindi in questo caso si può formattare senza PC e senza iTunes. Il secondo metodo è appunto utilizzare iTunes, il lettore multimediale di casa Apple che funge anche da PC Suite con i melafonini.

I procedimenti utilizzati cambiano a seconda delle esigenze dell’utente, ad esempio se c’è il jailbreak in un iPhone non si può utilizzare il primo metodo ma si può formattare solo ed esclusivamente utilizzando il software iTunes. Ovviamente è possibile formattare un iPhone sia con Windows 10 (e versioni precedenti) che con Mac OS X, per il sistema operativo iOS non cambia nulla. Vi abbiamo spiegato in una guida come formattare Android con ripristino di fabbrica e hard reset. E in un’altra guida vi abbiamo anche spiegato come trasferire contatti da iPhone a Android. Con questa nuova guida vi spieghiamo invece come formattare iPhone.

Attenzione: prima di formattare vi consigliamo di effettuare un backup, ossia una copia di tutti i dati presenti nel vostro smartphone oppure di quelli più importanti. Consigliamo di farlo anche se non ricordate di avere file importanti all’interno del vostro melafonino. Questo perchè potrebbe non essere così dato che utilizziamo i telefoni cellulari tutti i giorni e ci dimentichiamo dell’enorme mole di dati che ci inseriamo.

Da Impostazioni

formattare-iphone

Il sistema operativo iOS presente all’interno di ogni Apple iPhone presenta al suo interno delle opzioni native che permettono di formattare lo smartphone, e di seguito trovate il procedimento per farlo. Prima di iniziare però assicuratevi di avere abbastanza tempo a disposizione e pazienza, perchè il processo non durerà poco e richiede più step per essere ultimato. Vi sconsigliamo di seguire la guida in due volte perchè potrebbe crearvi problemi non solo perchè non ricorderete le operazioni da fare, ma proprio perchè lasciare la formattazione a metà può non permettervi di utilizzare il telefono. Passiamo quindi a come formattare iPhone.

Prima di tutto dovete disattivare l’opzione Trova il mio telefono: sembra non c’entri nulla, ma in realtà senza fare questo non si può andare avanti. Questa opzione infatti impedisce ai malintenzionati che rubano un iPhone di fare il reset per riportarlo alle impostazioni di fabbrica. E questo accade perchè una volta effettuato un reset lo smartphone non è più rintracciabile dal proprietario e non ci sono più protezioni che permettano di rendere inutilizzabile il melafonino al ladro. Per disattivare l’opzione recatevi sulle Impostazioni attraverso l’icona a forma di ingranaggio che trovate nel menu del vostro melafonino. All’interno delle impostazioni toccate sull’opzione iCloud, e dopo aver fatto ciò scegliete la voce Trova il mio iPhone. A fianco a Trova il mio iPhone spostate su Spento la levetta corrispondente: vi verrà chiesto di inserire la password dell’Apple ID, perciò fatelo altrimenti non si potrà andare avanti.

Adesso passiamo alla vera e propria formattazione di iPhone dallo smartphone. Tornate nel menu delle Impostazioni del vostro iPhone attraverso l’icona dell’ingranaggio presente nel menu principale e poi spostatevi sulla scheda Generali. Fatto ciò toccate su Ripristina per formattare iPhone, dopodichè scegliete la voce Inizializza contenuto e impostazioni. Ora vi verrà chiesto di inserire la password per confermare l’operazione: fatelo e poi premete il tasto in basso per iniziare la formattazione. Lo smartphone verrà riportato alle condizioni di fabbrica come quando lo avete acquistato e verranno cancellate tutte le impostazioni presenti e i dati nella memoria interna.

Da PC

formattare-iphone

Abbiamo visto il procedimento veloce per formattare iPhone direttamente dalle impostazioni del cellulare, mentre adesso vedremo come farlo da computer. Per formattare iPhone da PC dovete avere a disposizione oltre al vostro smartphone e il PC anche il cavo USB per collegare il melafonino al computer. In più avrete bisogno del software iTunes, che serve appunto per mettere in collegamento lo smartphone col PC. Questo procedimento può essere effettuato anche per formattare iPhone con il jailbreak e quindi cancellare anche i dati di Cydia. Prima di seguirlo però dovete leggere il prossimo blocco della guida in quanto ci sono delle operazioni preliminare da fare.

Per formattare iPhone tramite iTunes dovete scaricare il programma se non lo avete già installato, e potete farlo cliccando sul link che trovate alla fine di questo paragrafo. Per scaricarlo non dovete fare altro che scegliere il sistema operativo installato sul vostro PC, in quanto per ogni OS ci sono delle versioni diverse di questo programma; quando avrete selezionato il sistema operativo cliccate su Download. Fatto ciò aprite il programma che avete appena scaricato e cliccate su Avanti per iniziare il wizard di installazione. Selezionate quindi Installa, e poi premete per 2 volte per continuare. Al termine della breve procedura automatica cliccate su Fine. Ora collegate lo smartphone al PC attraverso il cavo USB ed aprite il programma iTunes che avete appena installato. Adesso dovete cliccare sull’icona a forma di iPhone nell’angolo in alto a sinistra, quindi scegliere l’opzione Riepilogo. Adesso cliccate su Ripristina iPhone… che trovate invece in alto a destra. Cliccate quindi sulla voce Ripristina / Ripristina e aggiorna, poi sulla voce Successivo e poi su Accetto. Partirà un processo automatico che inizierà la formattazione dell’iPhone: attendete che finisca ed apparirà un messaggio che vi informerà che siete riusciti a formattare iPhone con successo. Al termine della formattazione vi verrà chiesto se configurare lo smartphone per averlo come nuovo oppure se ripristinare un backup precedente. Fate la vostra scelta cliccando Configura come nuovo iPhone se volete uno smartphone come nuovo da vendere, altrimenti scegliete il backup. Una volta fatto questo la formattazione sarà completata.

Vi lasciamo di seguito il link diretto per scaricare questo programma per formattare iPhone: iTunes

Con jailbreak

formattare-iphone

Se sul vostro melafonino è stato effettuato il jailbreak per rimuovere i limiti del sistema operativo iOS, le procedure che vi abbiamo mostrato nei paragrafi precedenti per formattare iPhone non sono valide, o almeno non del tutto. E’ così perchè se formattate con i metodi tradizionali un iPhone con il jailbreak non riuscirete a cancellare i dati di Cydia e quindi la formattazione non sarà completa. Prima di tutto se volete formattare iPhone con jailbreak dovete installare ed aprire iTunes sul vostro PC, e se non lo avete già vi rimandiamo al link presente alla fine del paragrafo precedente. Ovviamente se non riuscite a scaricarlo e installarlo leggete anche dall’inizio del blocco precedente per capire come. Per formattare iPhone quando è stato effettuato il jailbreak bisogna entrare in modalità DFU, una specie di modalità di recupero.

Per entrare in modalità DFU prima di tutto spegnete l’iPhone tenendo premuto il tasto di accensione, dopodichè scorrendo verso destra la leva al cui fianco c’è scritto Scorri per spegnere. Adesso collegate lo smartphone al PC con il cavo USB e accendetelo, ma non normalmente. L’accensione deve avvenire tenendo premuto il tasto di accensione ed il tasto Home nello stesso tempo: non lasciateli prima che si sia acceso, passeranno all’incirca 10 secondi dall’inizio della pressione. Quando vedete che lo smartphone si accende lasciate solamente il tasto di accensione, ma continuate a premere il tasto Home per un’altra decina di secondi. Quando iTunes avrà rilevato l’iPhone connesso attraverso un messaggio sullo schermo smettete di premere il tasto Home. Dopo aver fatto ciò non vi resta fare altro che formattare iPhone. Potete farlo tranquillamente con il metodo che vi abbiamo mostrato nel precedente paragrafo, e quindi utilizzando il programma iTunes.

Potrebbe piacerti anche