iPhone 7 e iPhone 7 Plus: tutto quello che c’è da sapere

È stata la grande giornata di Apple quella di ieri 7 settembre 2016, in cui il colosso di Cupertino ha svelato la nuova linea di iPhone e non solo, anche l’interessante seconda generazione di Apple Watch. iPhone 7 e iPhone 7 Plus rappresentano la già anticipata inedita serie di smartphone della mela morsicata, con un importante passo in avanti per quanto riguarda caratteristiche e funzionalità rispetto i prodotti correnti.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus: tra impermeabilità e doppia fotocamera

iPhone 7 ha un display Retina HD con diagonale da 4.7 pollici e risoluzione da 1334 x 750 pixel: Apple ha lavorato per offrire una gamma cromatica più ampia rispetto al predecessore, in modo che lo schermo possa contare su un numero ancora maggiore di possibili gradazioni. Confermata ovviamente la presenza di 3D Touch, il sistema che riconosce automaticamente la forza applicata sul pannello.

Lo smartphone ottiene finalmente la certificazione IP67, che certifica la resistenza all’acqua e alla polvere, pareggiando in questo senso ciò che viene offerto dalla concorrenza. Il pezzo forte è la nuova fotocamera da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine, diaframma con una maggiore apertura di ƒ/1.8 e obiettivo con lente a sei elementi. Interessante è l’aggiornamento del quad-flash alla versione True Tone, cosa che dovrebbe garantire foto in grado di adattarsi perfettamente a ogni condizione di illuminazione. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 7 megapixel, con ampia acquisizione cromatica, evoluta tecnologia pixel e stabilizzazione automatica dell’immagine.

Il design è praticamente identico al predecessore, con bordi arrotondati: la novità è la scocca completamente lucida e l’introduzione di due nuove versioni di colore nero, “Black” e “Jet Black”, che si uniscono a quelli già presenti. Cambia anche il pulsante Home, fornito adesso di tecnologia Taptic Engine che offre sensibilità personalizzabile alla forza di pressione. A10 Fusion è il nuovo chip chiamato a dare potenza a iPhone 7: con architettura quad-core, promette due core ad alte prestazioni, con velocità due volte superiori a quelle di iPhone 6, e due core a elevata efficienza che consumano un quinto rispetto gli altri due. Migliorate anche le prestazioni grafiche, tre volte più veloci, per un’efficienza energetica comunque importante vista che è garantita un’autonomia ancora superiore.

Sparisce, come ampiamente anticipato, il classico jack per le cuffie, sostituito con un nuovo connettore Lightning. Verrà comunque fornito un adattatore per chi volesse utilizzare auricolari tradizionali, ma è chiaro che questa mossa è stata studiata per spingere ulteriormente la tecnologia wireless e lo testimonia la presentazione di Apple AirPods, potenti cuffie senza fili dotate di sensore a infrarossi per riconoscere l’inserimento nelle orecchie.

iphone-7-foto

iPhone 7 Plus ovviamente condivide tutte le caratteristiche sopra elencate, con due sole differenze: il display ha una diagonale di 5.5 pollici e risoluzione 1920 x 1080; la fotocamera da 12 megapixel è accompagnata da un secondo teleobiettivo da 12 megapixel che permette di offrire così uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x per le foto. È previsto anche l’introduzione di un nuovo effetto profondità di campo che sfrutta entrambe le fotocamere e una tecnologia con apprendimento automatico che separa lo sfondo dal primo piano per realizzare foto-ritratti, a detta di Apple, degne delle fotocamere DSLR.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus: prezzo e data di lancio

iphone-7-plus

iPhone 7 e iPhone 7 Plus potranno essere prenotati a partire da venerdì 9 settembre, con data di uscita fissata al 16 settembre ai seguenti prezzi:

iPhone 7 32 GB: 799 euro
iPhone 7 128 GB: 909 euro
iPhone 7 256 GB: 1.019 euro

iPhone 7 Plus 32 GB: 939 euro
iPhone 7 Plus 128 GB: 1.049 euro
iPhone 7 Plus 256 GB: 1.159 euro

Gli smartphone saranno disponibili nelle colorazioni argento, oro, oro rosa e nero opaco, mentre il nuovo colore Jet Black sarà disponibile soltanto per i modelli 128 e 256 GB.

Potrebbe piacerti anche