PlayStation 4 Pro è davvero una console 4K?

La PlayStation 4 Pro (precedentemente chiamata PlayStation Neo o PlayStation 4K) è stata presentata ieri sera durante il PlayStation Meeting, nel quale diversi giochi già esistenti e destinati a uscire in futuro sono stati mostrati come esempi di come gli sviluppatori sfrutteranno la nuova potenza della console. Attualmente la PlayStation 4 Pro è sicuramente la console più potente sul mercato, ma questa potenza non porterà modifiche al gameplay dei giochi (che saranno compatibili sia con PlayStation 4 sia con PlayStation 4 Pro) e, come è stato chiarito sia per “Mass Effect: Andromeda” sia per i giochi con modalità multiplayer, la PlayStation 4 Pro non servirà neanche a migliorare il framerate (che resterà uguale a quello su PlayStation 4 normale, ora PlayStation 4 Slim). La PlayStation 4 Pro permetterà solo di raggiungere risoluzioni maggiori, si porrà come minimo la risoluzione di 1080p per tutti i giochi e a questo proposito durante il PlayStation Meeting è stato persino promesso il rendering a 4K.

PlayStation 4 Pro: Rendering a 4k?

E qua bisogna fare un po’ di chiarezza: la PlayStation 4 Pro può fare rendering a 4K, ma computer con il doppio della sua potenza grafica faticano a raggiungere questo obiettivo che è quindi nella maggior parte dei casi fuori dalla portata della nuova console Sony. Persino Project Scorpio di Microsoft è troppo poco potente (in teoria, vedremo come sarà ottimizzata la macchina) per raggiungere questi risultati, e Project Scorpio di Microsoft ha quasi 2 TeraFLOPS di GPU in più rispetto a PlayStation 4 Pro.

La risoluzione di 4K sarò normalmente ottenuta su PlayStation 4 Pro tramite upscaling, cioè facendo il rendering dei giochi a risoluzioni minori e poi elaborando i frame ottenuti per allargarli sino alla risoluzione di 4K. In questo articolo ho spiegato una tecnica, chiamata “checkerboard”, consigliata da Sony proprio per ottenere una risoluzione finale di 4K su PlayStation 4 Pro. In alternativa, i giochi possono essere renderizzati semplicemente a risoluzioni più alte di 1080p, risoluzioni effettivamente raggiungibili solo dagli schermi a 4K, senza raggiungere però realmente la risoluzione di 4K promessa. La situazione è stata chiarita da Peter Wyse di Warner Bros. Interactive, che ha descritto a engadget quali saranno effettivamente le tecniche di rendering disponibili su PlayStation 4 pro.

Oltre al rendering sopra 1080p (ma sotto i 4K) a risoluzione fissa sarà possibile avere la solita risoluzione dinamica, che sfrutterà i momenti meno impegnativi dei giochi per portarne la risoluzione sino al 90% di quella 4K. Solo pochi giochi arriveranno davvero alla risoluzione di 4K (pare che ne sia capace “The Elder Scrolls Online” di Bethesda). Ma una risoluzione maggiore di 1080p, insieme all’HDR (illuminazione high-dynamic range) che Sony intende introdurre in tutti i modelli di PlayStation 4, può già fare una incredibile differenza dal punto di vista visivo.

PlayStation 4 Pro contro Xbox: HDR e Blu-Ray 4K

Questa è una differenza importante tra PlayStation 4 Pro e Xbox One S: la PlayStation 4 Pro può renderizzare effettivamente a risoluzioni vicine a 4K e può persino raggiungere questa risoluzione, seppur (molto) raramente. Xbox One S lavora solo tramite upscaling e la console ha solo un lieve vantaggio di potenza sulla Xbox One standard. Project Scorpio porterà il confronto a un altro livello (forse, perché Microsoft è come al solito molto confusa a riguardo), ma per ora Sony ha un importante vantaggio quando si parla di risoluzioni superiori a 1080p. Anche la decisione di Sony di portare l’HDR su tutte le PlayStation 4 tramite aggiornamento del firmware (a quanto pare l’aggiornamento porterà la porta della PlayStation 4 a HDMI 2.0) distanzia la strategia e le possibilità di Sony da quelle di Microsoft, che supporta l’HDR solo su Xbox One S.

Xbox One S, d’altra parte, ha un suo punto forte: legge i Blu-Ray a 4K, mentre la PlayStation 4 Pro può solo mostrare video e film a 4K da servizi come Netflix e YouTube, ma il suo lettore non permette di leggere Blu-Ray 4K. Una decisione di cui ignoro i motivi, soprattutto perché proprio Sony ha lungamente spinto per il formato Blu-Ray, e su cui Microsoft ha rapidamente trovato il modo di lucrare basando sul supporto per Blu-Ray 4K la promozione della Xbox One S, descritta (a torto), come una console equivalente a PlayStation Pro ma a €100 in meno e con qualcosa in più. PlayStation 4 Pro sarà inoltre capace di catturare immagini di gioco a 4K e di registrare video a 1080p e 30 fps, contro i 720p della PlayStation 4 attuale.

Potrebbe piacerti anche