PlayStation Meeting: ecco PlayStation Neo (PlayStation 4 Pro)

Della PlayStation Neo sappiamo già molte cose grazie ai documenti ufficiali Sony che sono stati diffusi su internet e ad altri leak, ma le informazioni ufficiali erano, sino a questo momento, pochissime. Ora Sony, durante il PlayStation Meeting di stasera, ha mostrato finalmente la sua nuova console, chiamata PlayStation 4 Pro, una versione più potente della PlayStation 4 (4,2 TeraFLOPS di GPU contro 1,84 attuali) che sarà venduta dal 10 novembre 2016 a €399 con un disco fisso da 1TB.

PlayStation 4 Pro non rappresenta un salto di generazione, esattamente come non lo rappresenterà Project Scorpio di Microsoft: i giochi per PlayStation 4 funzioneranno tutti sia sulla PlayStation 4 standard (che, da questo momento, è quella che abbiamo chiamato “PlayStation 4 Slim”) sia su PlayStation 4 Pro. Ma i giochi potranno sfruttare su PlayStation 4 Pro la maggior potenza della nuova console per arricchire la loro grafica (anche grazie all’HDR, come Xbox One S) e per girare alla risoluzione di 4K. Da quanto ne sappiamo la maggior risoluzione dovrebbe essere ottenuta tramite upscaling e una tecnica chiamata “checkerboard” (ne trovate qui la spiegazione) e non dovrebbe essere possibile il 4K nativo. Tutti (o quasi) i giochi che usciranno d’ora in poi per PlayStation 4 nasceranno quindi con due possibili impostazioni grafiche, una per la PlayStation 4 standard e una (chiamata nei vecchi documenti “modalità Neo”) pensata per sfruttare la nuova console. I giochi si adatteranno non solo alla console in cui girano ma anche allo schermo a cui la console è collegata, attivando HDR e risoluzione 4K quando possibile. PlayStation 4 Pro potrà inoltre mostrare film e video in 4K, anche da Netflix.

La potenza aggiuntiva di PlayStation 4 Pro sarà però sfruttabile pure in giochi già usciti che riceveranno patch per la “modalità Neo”. Sul palco abbiamo visto che la potenza di PlayStation 4 Pro sarà supportata da “Horizon: Zero Dawn”, “Call of Duty: Infinite Warfare” e “Call of Duty: Modern Warfare Remastered”“Killing Floor 2”“Watch Dogs 2”, “For Honor”, “Rise of the Tomb Raider”“Spider-Man” di Insomniac Games, “Days Gone”, “Mass Effect: Andromeda”, “Deus Ex: Mankind Divided” (tramite patch), “Middle-Earth: Shadow of Mordor” (tramite patch), “Uncharted 4: Fine di un ladro” (tramite patch), “Infamous: Firt Light” (tramite patch) e “Call of Duty: Black Ops 3” (tramite patch). Per quanto Sony abbia continuamente specificato che PlayStation VR funzionerà perfettamente anche sulla PlayStation 4 base, PlayStation 4 Pro sarà anche la console perfetta per chi vorrà godere sino in fondo del visore per la Realtà Virtuale PlayStation.

Potrebbe piacerti anche