Riemerge Damage Inc, il videogioco cancellato dei Metallica

Nel 2003 Black Rock Studio lavorava a un videogioco dei Metallica, un videogioco di avventura e corse ambientato in un mondo post-apocalittico con i membri della band come protagonisti. Ci è rimasto poco di questo progetto, mai annunciato ufficialmente da Vivendi, che ne era il produttore: ne uscì un teaser insieme a “St. Anger” in cui l’uscita veniva posta nel 2005 e poi non se ne ebbero più notizie. Nel tempo è anche uscita una serie di bellissime concept art (ne vedete una in apertura dell’articolo, le altre le potete trovare qui) realizzate per il gioco da Calum Alexander Watt.

Ora ne è spuntato fuori a sorpresa un video di gameplay dalla versione PlayStation 2 (il gioco sarebbe dovuto uscire anche su PC e Xbox) pubblicato su YouTube da PtoPOnline, che ne ha recuperato una buold intitolata “Damage Inc.”. C’è un solo livello, incompleto, che mostra combattimenti tra veicoli dotati di armi da fuoco. Una cosa molto “Mad Max”, diciamo, ma è piuttosto chiaro che il modello di riferimento era, soprattutto, “Grand Theft Auto 3”.

Le vetture sarebbero state personalizzabili e sarebbe stato possibile, come appunto in “Grand Theft Auto 3”, anche uscire dei veicoli per impossessarsi di altri mezzi. La qualità sembra promettente, soprattutto considerando che si tratta di un gioco per PlayStation 2: in questa primissima build era già stato implementato un ciclo giorno/notte e la mappa mi pare piuttosto grande, al punto che non escludo che stessero creando un open-world.

Potrebbe piacerti anche