Pokémon Sole e Luna non avranno le Macchine Nascoste (HM o MN)

Come avevamo intuito giocando alla demo di “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna”, disponibile gratuitamente da ieri sulle console della famiglia Nintendo 3DS, i nuovi giochi della serie “Pokémon” dicono finalmente addio a una delle loro più odiate meccaniche: le Macchine Nascoste (MN o HN). Nata col nobile scopo di unire l’esplorazione di alcune parti del gioco all’uso di particolari Mosse, che le Macchine Nascoste permettevano di insegnare ai Pokémon, questa meccanica è diventata negli anni uno dei più gravi pesi a livello di design.

Il principale problema delle Mosse imparabili dalle Macchine Nascoste è che sono a volte necessarie per spostarsi nella mappa, ma sono spesso inutili in combattimento. Mentre Volo, che permette di volare da città a città, e Surf, che permette di nuotare, avevano almeno un loro scopo in battaglia, molte altre Mosse delle Macchine Nascoste erano poco usate, a volte totalmente inutili e, in generale, era gravoso doversi spostare con un Pokémon che le conoscesse. Esplorare una caverna poteva implicare l’uso di Flash per illuminarla, Forza per spostare massi e Spaccaroccia per spaccare pietra crepate: un Pokémon della squadra era interamente o quasi sciupato con queste Mosse. Al punto che si è diffusa l’espressione “HM slave”, “schiavo per Macchine Nascoste”, per indicare i Pokémon di scarso valore ma capaci di imparare molte Mosse da Macchine Nascoste e adatti a essere usati come serbatoi di queste abilità. Tra l’altro, le Mosse imparate tramite Macchine Nascoste non possono essere neanche dimenticate e sostituite in modi normali e necessitano dell’intervento del Dimenticamosse, un personaggio non giocante specifico.

Nella demo di “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna”, invece, quello che un tempo era Spaccaroccia era presentato come parte di una nuova caratteristica del gioco: il PokéTrasporto. Durante l’avventura sarà possibile acquisire il diritto di richiamare alcuni Pokémon (come Tauros o Charizard) utilizzabili come mezzi di trasporto e dotati di particolari abilità capaci di interagire con l’ambiente: Tauros può, per esempio, spaccare alcune rocce usando la sua Abilità Carica. Il PokéTrasporto sembra perfettamente adatto a sostituire le Macchine Nascoste, e il datamining dei dati della demo di “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna” conferma ora le nostre impressioni: nei nuovi giochi di “Pokémon” non ci sarebbero Macchine Nascoste.

Alcune delle Mosse precedentemente esistenti come Macchine Nascoste erano piuttosto buone, come ho già scritto, e pare che almeno alcune non andranno perdute ma diventeranno Mosse normali o imparabili tramite TM (Macchine Tecniche), i normali oggetti della serie “Pokémon” capaci di insegnare Mosse nuove ai Pokémon. Trovate le prime tre parti con i risultati del datamining di “Pokémon Sole” e “Pokémon Luna” in questo nostro articolo, con nuovi Pokémon non ancora annunciati tra cui le evoluzioni finali degli Starter e le pre-evoluzioni dei due Pokémon Leggendari.

Potrebbe piacerti anche