Super Mario Run. Nintendo annuncia prezzo, data di uscita e modalità

Nintendo ha appena annunciato ufficialmente la data di uscita e il costo di “Super Mario Run”, la sua prima app per dispositivi mobili dedicata al personaggio di Super Mario. “Super Mario Run” arriverà in Europa su iPhone e iPad dal 15 dicembre: gli utenti potranno scaricare gratuitamente la app e provare alcune parti delle sue tre modalità per poi decidere di comprarla a €9,99, prezzo che garantierà un accesso illimitato a tutte le sue caratteristiche. Abbiamo sempre espresso dubbi verso le meccaniche dei free-to-play (freeemium) e verso le microtransazioni e sono quindi piuttosto felice di vedere Nintendo tentare la strada del premium, dando però ai giocatori la possibilità di provare prima il videogioco gratuitamente. Così si fa.

“Super Mario Run” sarà compatibile con dispositivi iPhone, iPad e iPod touch da iOS 8.0 in poi, ma uscirà successivamente anche per dispositivi Android. Il gioco avrà i testi in italiano. “Super Mario Run” rappresenta l’incontro tra le meccaniche degli endless runner e quelle dei videogiochi di piattaforme di “Super Mario”: Mario corre da solo da sinista a destra ma, toccando lo schermo, potrò farlo saltare per raccogliere monete, spaccare o attivare blocchi o schiacciare nemici, sfruttando anche wall jump (salti da muro a muro) e vari tipi di terreno capaci di modificare il mio salto, trasformandolo per esempio in un salto lungo o in un salto indietro.

Le tre modalità di gioco saranno “Giro dei mondi”, una classica avventura in stile “Super Mario” divisa in 6 mondi e 24 livelli, “Sfide Toad” (affrontabili usando biglietti ottenibili completando mondi o minigiochi) cioè sfide contro altri giocatori in percorsi in cui, acrobazia dopo acrobazia, dovrò ottenere il punteggio più alto per avere l’appoggio del pubblico di funghetti, e “Costruisci Regno”, dove potrò sfruttare le monete raccolte e i Toad diventati miei fan durante le “Sfide Toad” per costruire il mio Regno dei Funghi.

Potrebbe piacerti anche