GRID, DiRT 3 e F1 2013 di Codemasters scompaiono da Steam

Pensiamo che i videogiochi siano su internet per sempre, sempre disponibili all’acquisto. Ora che non vivono più il tempo dello scaffale siamo portati a pensarli immortali, ed eppure non è così, spesso a causa delle licenze e degli accordi. Abbiamo già visto giochi sparire dalle piattaforme di distribuzione digitale a seguito di cambi di licenze e di proprietà intellettuale su un marchio, e ora qualcosa di simile deve essere accaduto a “DiRT 3”, “F1 2013” e “GRID” di Codemasters, scomparsi da Steam.

Non conosciamo il motivo per la scomparsa di “DiRT 3”, “F1 2013! e “GRID” da Steam, anche perchè “F1 2011!”, “F1 2012”, “F1 2014”, “F1 2015”, “F1 2016” , “GRID 2″,”GRID Autosport” (il terzo “GRID”), “DiRT Showdown” e “DiRT Rally” sono ancora disponibili sulla piattaforma di distribuzione digitale della Valve. Potrebbe persino trattarsi di un problema di licenze per la colonna sonora, per quanto ne sappiamo.

“GRID” è stato precedentemente tolto anche da GOG.com (“DiRT 3” e “F1 2013” non mi risultano essere mai stati presenti). Curiosamente, “GRID” e “DiRT 3” sono scomparsi anche da Humble Store, la piattaforma di distribuzione digitale legata a Humble Bundle, mentre “F1 2013” è lì ancora presente. Di recente sia “GRID” sia “DiRT 3” sono stati distribuiti gratuitamente su Humble Store, evento che accade spesso prima che un gioco venga tolto da una piattaforma. Se avete comprato uno di questi giochi dove erano prima disponibili non dovete preoccuparvi, perché resteranno scaricabili liberamente.

[Fonte: PC Gamer]

Potrebbe piacerti anche